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In questi giorni sta arrivando la prima ondata di risposte da parte del Sistema Tessera Sanitaria alle tantissime richieste di accreditamento inviate dagli psicologi. Quindi, se siete tra quelli che quando controllano le loro mail fanno nevicare, vi consiglio di tenere d’occhio la vostra pec, perché potrebbero arrivarvi il codice di sicurezza e le istruzioni per terminare il processo di accreditamento e poter finalmente accedere alla vostra area riservata sul sito STS.

È importante che verifichiate la posta in arrivo della vostra casella pec, in quanto il codice di sicurezza che vi verrà inviato ha una validità di soli 7 giorni, poi scadrà, e se non effettuerete la procedura entro una settimana, dovrete chiamare il numero verde 800-030-070 e chiedere come averne uno nuovo.

Ottenuto il codice di sicurezza contenuto nella mail, dovrete accedere al seguente link:

https://sistemats5.sanita.finanze.it/simossAdesioneSistemaTS/

Si aprirà questa maschera di inserimento, che dovrà essere compilata come segue:

a

Inseriti i dati come nell’esempio, cliccate sul tasto “Conferma”. Vi comparirà una nuova videata di conferma dei dati inseriti, dalla quale dovrete scaricare il file pdf allegato.

b

Nel file pdf troverete una parola chiave, es.PE8DaR2q, necessaria per effettuare l’accesso al portale STS.

A questo punto dovete andare sul sito www.sistemats.it e cliccare sul pulsante grande a destra, con sfondo arancione: “Area Riservata”. Questo sarà il punto di accesso per tutte le future operazioni di inserimento dati (delega al commercialista, inserimento fatture, ricerca dati inseriti, ecc.).

c

All’interno dell’area riservata, scegliete l’opzione “Accesso con credenziali”.

d

Si aprirà una nuova maschera in cui inserirete i dati come da esempio qui sotto:

e

Cliccate sul tasto “Conferma”. Si aprirà una nuova maschera per la variazione della password (o “parola chiave”), assegnata solo per poter effettuare il primo accesso, ma “nata scaduta”, come indicato sul pdf che avete scaricato; è necessario, quindi, inserire una nuova password, che deve rispettare delle regole di lunghezza, sicurezza e complessità, ampiamente illustrate nella parte destra della schermata. Qui sotto le indicazioni per effettuare il completamento dei dati richiesti:

f

Dopo aver cliccato sul tasto “Conferma” vi comparirà nuovamente la maschera di login per la vostra area riservata, questa volta dovrete compilarla inserendo la nuova password che avete scelto. Questa maschera di login sarà quella che comparirà ogni volta che, successivamente, dovrete entrare nella vostra area riservata.

g

Come sempre, cliccate sul tasto “Conferma”. Si aprirà una nuova maschera. In alto vedrete i vostri dati già precompilati (codice identificativo, che corrisponde al codice fiscale; cognome; nome; data e luogo di nascita; sesso). Vi viene richiesto di compilare due domande di sicurezza e due risposte, che sceglierete voi, e che vi verranno riproposte in caso di problemi di dimenticanza della vostra password di accesso. Ecco qui delle domande e risposte di esempio (ripeto: le domande e risposte dovete sceglierle voi, anche in base a quelle che ritenete essere le più facili da ricordare) – Vi consiglio comunque di prendere nota delle domande e risposte fornite, per evitare di dimenticarvene (in caso di necessità di recupero della password, le risposte dovranno essere inserite in modo preciso, con gli articoli e tutte le parole indicate in questa fase, nonché le maiuscole e minuscole):

h

Cliccando sul tasto “Conferma” avrete accesso, a questo punto, alla vostra area riservata, che apparirà come segue:

i

Potrete verificare la data di ultimo accesso e la data di ultimo cambio password, e controllare, in questo modo, che siate stati effettivamente voi ad effettuare l’ultimo accesso o variazione (è un dato di sicurezza).

Accedendo alla sezione “Gestione dati di spesa 730”, in alto a sinistra, potrete effettuare, cliccando sul menu della barra superiore, tutte le operazioni utili di:

  • Inserimento delegato all’invio dei dati per vostro conto (Commercialista)

l

  • Inserimento delle fatture (seguendo le istruzioni inserite nei punti interrogativi a fianco di ogni campo da compilare).

m

  • Effettuare la ricerca dei documenti inseriti

n

  • Ricercare i numeri di protocollo attribuiti dal sistema all’inserimento dei documenti fiscali

o

E adesso, non vi resta che “divertirvi” 😉

Se ti restano ancora dei dubbi, guarda il video di Igor Graziato!