![]() |
Ultimo aggiornamento: mercoledì 06 gennaio 2010 |
![]() |
![]() |

Le diverse realtà regionali di AltraPsicologia hanno autonomia nello stringere sinergie con gruppi locali e nel porsi obiettivi e strategie per lo sviluppo, la tutela e la promozione della Psicologia e degli psicologi in quella specifica regione.
Nel Lazio, Nicola Piccinini e Felice Torricelli hanno interloquito con gli altri gruppi regionali, ma senza ottenere garanzie sufficienti ed hanno così optato per un percorso indipendente.
Queste cinque direttrici cardine, che da sempre contraddistinguono l'operato di AltraPsicologia e che, a nostro avviso, rappresentano i nodi critici della Psicologia italiana:
Centralità dei problemi occupazionali
All'aumento esponenziale delle abilitazioni all'esercizio della professione non corrisponde nè un aumento della domanda di Psicologia da parte del tessuto sociale nè la tendenza a sperimentare nuove frontiere professionali da parte degli psicologi, con il risultato di una crescente disoccupazione e insoddisfazione rispetto alle condizioni di lavoro.
La centralità della questione impone lo sviluppo di nuove prospettive professionali e di promozione della professione.
Tutela delle fasce deboli
La popolazione dei professionisti della psiche non è uniforme al suo interno, ma caratterizzata da notevoli differenze di status. Ciò si deve tra l'altro alla pericolosa tradizione di suddividere la professione in sottocategorie. AltraPsicologia è contraria alle divisioni interne e si muove in generale a favore della coesione della professione e in particolare a tutela dei colleghi in situazione di crisi occupazionale e di ruolo.
Formazione post lauream
Viene considerato da AltraPsicologia un tema delicatissimo per l'importanza che riveste per i colleghi e l'assenza di regole tutelanti la qualità dell'apprendimento e gli studenti. Si desidera valorizzare le scuole di Psicoterapia che liberamente adottano elevati standard culturali, comportamentali ed etici nei confronti degli allievi e promuovono comportamenti altrettanto etici di questi ultimi verso i pazienti.
AltraPsicologia è promotrice di un codice di autoregolamentazione denominato "Carta Etica" per le scuole di psicoterapia.
Tutela dei confini professionali
La psicologia è assediata da una moltitudine di esperti che desiderano vedersi riconosciute competenze psicologiche. E' convinzione di AltraPsicologia che tra i primi doveri degli Ordini Professionali vi dovrebbe essere la tutela della Psicologia da tutti i tentativi di simulare il possesso di competenze psicologiche attraverso percorsi di formazione approssimativi e auto-accreditati.
Lo psicologo oltre la Psicologia clinica
La Psicologia è ancora comunemente e grossolanamente considerata come solo clinica. AltraPsicologia sa che non è così e che ci sono molti colleghi che si occupano di Psicologia in altri ambiti (dalla selezione, allo sport, alle tecnologie, ecc...). AltraPsicologia ha un'idea di Ordine Professionale che valorizzi e promuova tutte le possibilità di impiego esistenti nella società moderna, dove la richiesta di Psicologia è sempre maggiore.
Associazione
AltraPsicologia Disclaimer Privacy Copyleft Contatti |