image_pdfimage_print

L’Officina della Psicologia di AltraPsicologia: Quando il tutto è più della somma delle singole parti!

Ti piacerebbe partecipare ad un gruppo tra pari per confrontarti e crescere assieme professionalmente? Vorresti creare rete con i colleghi della tua zona?

Partecipa al nostro gruppo di intervisione su Diagnosi Differenziale!

L’intervisione è uno spazio di confronto tra pari, all’interno del quale i colleghi hanno la possibilità di condividere e accrescere le proprie conoscenze sulla diagnosi differenziale, aprire uno spazio di riflessione e di confronto sui casi seguiti in un clima di scambio reciproco.

Gli incontri verranno organizzati da un facilitatore, che non svolgerà alcuna funzione di supervisione. Ci si potrà confrontare su diversi argomenti in base alle necessità e agli interessi condivisi dal gruppo.

La diagnosi differenziale rispetto all’area psicologico-medica resta un settore in cui non vi sono definizioni particolarmente precise in ambito normativo per quanto riguarda le competenze delle due diverse professionalità; le ulss, nei servizi in cui operano psicologi, hanno definito delle procedure di “prima visita” specifiche per le diverse realtà (Consultorio Familiare, NPI) ma  sembra di poter notare come la professione medica tenda a valutare di propria competenza esclusiva tutti quegli accessi dell’utenza in cui si pone l’opportunità o la necessità di una diagnosi differenziale tra le due diverse professionalità.

Poichè questo tema è emerso in diversi contesti e può avere importanti implicazioni, anche di sviluppi futuri che valorizzano o limitano la professione di psicologo, si propone un gruppo di lavoro su questa tematica.

 

Il gruppo è rivolto a psicologi e psicoterapeuti in fase di avvio professionale o già avviati. Sono previsti tre incontri, dalle 20.30 alle 22.00, secondo il seguente calendario:

  • Mercoledì 07 febbraio 2018
  • Mercoledì 21 febbraio 2018
  • Mercoledì 07 marzo 2018

Gli incontri avranno luogo a Padova – Via Savonarola 42 (parcheggio nel vicino Viale Mazzini) – presso abitazione Dott.ssa Rosanna Menini facilitatrice degli incontri. L’intervisione è  aperta ad un numero ristretto di colleghi (massimo 6)  per rendere più agevole la condivisione e il confronto.

La partecipazione è possibile solo previa iscrizione ed in base alla data di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili. È possibile dare la propria adesione compilando il form sotto riportato:

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data di nascita (richiesto)
es. 25/12/1960

Profilo professionale (richiesto)

Gruppo scelto (richiesto)

Numero iscrizione albo (richiesto)

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge