AltraPsicologia incontra gli psicologi della Calabria

Da alcuni mesi è finalmente attivo anche in Calabria un gruppo di attivisti di AltraPsicologia.

Se già conosci la storia della più grande associazione di psicologi in Italia, l’appuntamento è per sabato 19 gennaio 2019 dalle ore 10:00 a Lamezia Terme (CZ) presso il Centro di Ricerca per le Arti Contemporanee – CRAC – Via Piersanti Mattarella n.11.

Se invece non conosci AltraPsicologia, eccoti qualche buona ragione per venire a incontrarci di persona 😉

INFORMAZIONE, TUTELA E PROMOZIONE DELLA PSICOLOGIA

Questi sono i tre capisaldi che hanno permesso ad AltraPsicologia di interpretare e accogliere, negli anni, i bisogni di una comunità professionale insidiata dai casi di abusivismo, dalle criticità occupazionali e dal difficoltoso dialogo con le istituzioni. Questi i punti di forza che hanno consentito una nuova visione di governance per gli Ordini territoriali e l’ENPAP, nel solco di un’attenzione costante alle istanze degli iscritti, incarnando le istituzioni rappresentate e mettendo in pratica: trasparenza, risultati tangibili e azioni concrete a tutela della professione. Obiettivi conseguiti attraverso un approccio realistico, scevro dai proclami e dalle promesse irrealizzabili, ponendo al centro la dignità del lavoro e la funzione sociale degli psicologi italiani.

 

UN NUOVO PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA CATEGORIA NEL NOSTRO TERRITORIO

Come sai, da qualche mese a questa parte, AltraPsicologia è presente anche in Calabria, con una struttura di coordinamento regionale e dei referenti per ogni provincia.  QUI TUTTI I CONTATTI DI AP IN CALABRIA. Un’evoluzione tanto attesa quanto necessaria, considerando la presenza capillare dell’associazione nel contesto nazionale, il numero di iscritti ad AltraPsicologia nella nostra regione (più di 100 colleghi) e le difficoltà di un territorio afflitto dallo spopolamento, dalla disoccupazione e dalla galoppante presenza di casi di abusivismo professionale e sovrapposizione di competenze con la figura dello psicologo (counselor e non solo).

AltraPsicologia rappresenta oggi uno strumento nuovo per tutti gli psicologi della Calabria. Un’associazione di categoria capace di intercettare il crescente bisogno di informazione e tutela dei colleghi e della salute dei cittadini, di contribuire alla costruzione di un’identità professionale forte per interfacciarsi con le istituzioni locali, spesso scarsamente o non efficacemente orientate alla corretta collocazione della nostra professione nei diversi contesti sociali e lavorativi. Un esempio su tutti, quello del contesto scolastico, troppo spesso popolato, nel nostro territorio, da figure non ordinate (e quindi prive di un codice deontologico), con funzioni poco chiare e che soprattutto propongono interventi o sportelli di consulenza e ascolto che finiscono per sovrapporsi pericolosamente alle mansioni che lo psicologo dovrebbe ricoprire.

IL PRIMO EVENTO UFFICIALE DI AP IN CALABRIA

Dalle criticità alle prospettive di crescita, questo il percorso che abbiamo inaugurato nel 2018 e che vogliamo continuare a percorrere, assieme alla comunità professionale del territorio, anche per il 2019…

E allora perché aspettare?

Sabato 19 Gennaio dalle ore 10:00 presso il CRAC – Centro di Ricerca per le Arti Contemporanee di Lamezia Terme –  Via Piersanti Mattarella n.11, AP incontra gli psicologi della Calabria. Un’occasione per conoscere da vicino la storia e gli obiettivi dell’associazione, per attivare un confronto tra gli iscritti, per scambiarci idee sul futuro della professione nel nostro territorio, per fare rete e discutere di prospettive occupazionali realistiche e concrete.

Con noi, Gaetana D’Agostino, Vicepresidente Nazionale di AltraPsicologia, Consigliera dell’Ordine degli Psicologi della Sicilia e del Consiglio di Indirizzo Generale di ENPAP.

Anticipa la tua presenza compilando il FORM DI ISCRIZIONE

Un’AltraPsicologia è possibile anche in Calabria…è arrivato il momento di costruirla insieme.