Psicologi in tutte le scuole: un’opportunità storica.

Ormai è ufficiale e stanno già uscendo i primi bandi: ciascuna scuola italiana avrà a disposizione un budget da spendere in servizi di psicologia scolastica con compenso per il professionista di 40 €/ora.

UNO PSICOLOGO IN OGNI SCUOLA

Ciascun istituto scolastico italiano potrà pubblicare un bando oppure affidare direttamente incarichi libero professionali entro dicembre, e potrà ricevere ulteriori finanziamenti se dimostrerà di avere svolto almeno il 50% del progetto.

I punti e requisiti fondamentali di questi servizi sono stabiliti da un protocollo siglato fra il consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi e il ministero dell’istruzione.

Nelle singole regioni, ciascun ordine regionale sta lavorando con le istituzioni del territorio per adattare il protocollo nazionale alle realtà locali.

Si tratta di un’occasione unica per la psicologia italiana e per la nostra comunità professionale: per la prima volta, gli psicologi entrano in tutti gli istituti scolastici in modo strutturale e retribuito.

ALTRAPSICOLOGIA LANCIA UN GRUPPO FACEBOOK DEDICATO

Per supportare e informare su questa importante svolta, Altrapsicologia lancia un gruppo Facebook dedicato: PSICOLOGIA SCOLASTICA

Il gruppo Facebook, a cui già è possibile iscriversi, è aperto agli PSICOLOGI, ma anche a studenti di psicologia interessati al settore.

Sarà un luogo con due funzioni:

(1) Condividere con tutta la comunità i bandi dei vari istituti scolastici di cui verremo a conoscenza.

(2) Condividere buone prassi, linee guida, progetti già realizzati, e tutto ciò che potrà essere utile per realizzare concretamente interventi di qualità e dimostrare che gli psicologi possono essere veramente utili al mondo della scuola.

Se ti occupi di psicologia scolastica o sei interessato al settore, iscriviti subito al gruppo:
https://www.facebook.com/groups/1474649406067366/