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INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

SERVIZIO DI NEWSLETTER E TESSERAMENTO

AltraPsicologia, ai sensi della normativa sulla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 articoli 13 e 14 e D.lgs. n. 196/2003, così come modificato dal D.lgs. n. 101/2018), è tenuta a fornirti informazioni sull’utilizzo che verrà fatto dei tuoi dati personali.

TRATTAMENTO A CUI FA RIFERIMENTO L’INFORMATIVA: Newsletter e Tesseramento

Queste le categorie interessati: Iscritti alla Newsletter e Membri dell’Associazione

Questi i dati trattati: nome, cognome, e-mail, recapito telefonico, regione di residenza, posizione (studente/laureato/psicologo/psicologo-psicoterapeuta), ordine degli psicologi di riferimento, iscrizione ENPAP.

La raccolta e il trattamento dei tuoi dati personali sarà effettuato in conformità a quanto segue:

  1. CHI È TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI?

Il trattamento è svolto da Associazione AltraPsicologia, P.IVA 97377110586, con sede legale Via Bonazza 9 Padova, Mail contatti@altrapsicologia.it

In qualità di Titolare del trattamento, siamo responsabili nei tuoi confronti del legittimo e corretto uso dei dati personali e particolari da te direttamente forniti.

Informazioni relative alle categorie dei Responsabili del trattamento sono disponibili presso la sede del Titolare e possono essere richieste con le modalità e ai recapiti sopra indicati.

  1. CHI DEVE VIGILARE SUL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI SULLA PROTEZIONE DEI DATI?

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è la persona a cui potrai rivolgerti per avere informazioni e segnalare eventuali problemi o disguidi inerenti ai tuoi dati personali. Al momento, tenuto conto che l’associazione non è tenuta alla nomina del Responsabile, potrai rivolgerti direttamente a noi per ogni esigenza ai dati di contatto sopra indicati.

  1. PER QUALI FINALITÀ TRATTIAMO I TUOI DATI?

L’Associazione, tramite il servizio di Newsletter e Tesseramento, tratta i sopraindicati dati per l’invio di newsletter periodiche ed informazioni relative all’attività dell’Associazione, per consentire ai Membri di AltraPsicologia di rimanere aggiornati sulle nostre iniziative, eventi organizzati sul territorio, giornate formative, condivisione di articoli scientifici e di interesse professionale, etc.. Una volta iscritto al servizio di Newsletter riceverai la nostra tessera associativa personale e nominativa.

Compilando il form dedicato, raccogliamo i tuoi dati personali per finalità informative, formative e partecipative, pertanto, vengono raccolti sulla base del consenso esplicito dell’interessato. Si precisa che la newsletter è inviata utilizzando i canali da te scelti (indirizzo di posta elettronica).

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo. Sei libero di fornire o meno il consenso, ma in assenza dello stesso non sarà possibile dare seguito al servizio offerto.

Il Titolare del trattamento ed i Responsabili del trattamento vigilano per garantire agli interessati che i dati saranno trattati solo per la finalità dichiarata e solo per la parte strettamente necessaria al trattamento. Si impegnano inoltre, entro i limiti della ragionevolezza, a modificare e correggere tutti i dati che risultano nel frattempo diversi dagli originali, a tenerli sempre aggiornati e a cancellare tutti quei dati che risultano eccedenti al trattamento dichiarato.

  1. CHI CI AUTORIZZA A TRATTARE I TUOI DATI?

Il trattamento dei dati raccolti avviene sulla base del tuo espresso consenso, ai senti dell’art. 6 comma 1 lettera A GDPR. Per completezza si ricorda che, ai sensi dell’articolo 7 del Regolamento 679/2016, hai il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. Il consenso può essere revocato con la stessa facilità con cui è stato accordato, in particolare esercitando il diritto di opt out, cioè la possibilità di rifiutare successive comunicazioni.

  1. SEI OBBLIGATO A FORNIRE I TUOI DATI?

Il conferimento dei tuoi dati personali è necessario per il conseguimento delle finalità sopra richiamate, pertanto l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrà pregiudicare il corretto adempimento, da parte dell’associazione, delle attività richieste.

Il trattamento avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità per cui sono stati raccolti nel rispetto del principio di limitazione delle finalità, nonché di tutti gli altri principi presenti all’articolo 5 del Regolamento 679/2016. In particolare, in osservanza dei principi di integrità e riservatezza, ai sensi dei quali vengono adottate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

  1. A CHI COMUNICHIAMO I DATI?

Oltre al Titolare, potrebbero avere accesso ai dati categorie di soggetti coinvolti nella gestione del sito web e nella gestione dei servizi offerti dall’Associazione per il corretto svolgimento delle finalità sopra indicate, quali:

  • Soggetti coinvolti nella gestione del sito, quale personale amministrativo o il direttivo dell’Associazione, collaboratori, debitamente autorizzati, nonché terzi, fornitori di servizi esterni, quali gestore del sito, internet provider, anche per la gestione della mailing list;
  • Personale di segreteria, consulenti e altri professionisti che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati e debitamente nominati quali autorizzati al trattamento dei dati o responsabili esterni del trattamento, i quali tratteranno i dati in conformità allo scopo per cui i dati sono stati in origine raccolti;
  • Soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  • Autorità giudiziarie e/o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge, categorie di professionisti per consulenza di tipo legale / amministrativo / fiscale, istituti di credito, amministrazione finanziaria ed altri enti, quando previsto, nelle forme e nei modi previsti dalla legge.

AltraPsicologia non trasferisce i tuoi dati fuori dall’Unione Europea qualora, ciò dovesse avvenire, la società garantisce tale trasmissione solo verso paesi non appartenenti all’Unione Europea che tuttavia offrono un livello adeguato di protezione dei dati, come stabilito da apposite decisioni della Commissione Europea per cui non occorre ulteriore consenso.

Saranno, quindi, adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei dati personali basando tale trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento; c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa, cd. Corporate binding rules.

I dati potranno, inoltre, essere comunicati a tutti i soggetti ai quali la comunicazione sia dovuta in ragione degli obblighi di legge.

Si precisa che i Suoi dati personali non saranno soggetti a diffusione e che non saranno sottoposti a processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

  1. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I DATI?

AltraPsicologia, per il trattamento “Newsletter e Tesseramento”, tratta i dati da Lei rilasciati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto, in osservanza della normativa applicabile, nonché, successivamente, per il tempo necessario agli obblighi di conservazione per finalità fiscali/contabili o per altre finalità, previsti da norme di legge o regolamento, di regola, non oltre 10 anni.; in particolare. I dati trasmessi ad eventuali fornitori di servizi saranno da questi trattati per il tempo strettamente necessario all’esecuzione degli incarichi loro affidati. Puoi sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei tuoi dati.

  1. QUALI DIRITTI PUOI ESERCITARE?

Ti informiamo che gli articoli da 15 a 22 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 ti attribuiscono specifici diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione e portabilità) relativi al trattamento dei tuoi dati, da esercitare nei confronti del Titolare del trattamento; nel caso in cui i tuoi diritti o quelli della persona che tuteli siano stati violati è, inoltre, previsto il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (sito internet: www.garanteprivacy.it), contattabile all’indirizzo garante@gpdp.it o mediante il sito http://www.gpdp.it , come previsto dall’art. 77 del Regolamento europeo e art. 141 e seguenti del D.lgs. 196/2003, come modificato dal D.lgs. 101/2018, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento europeo e art. 152 del D.lgs. 196/2003, come modificato dal D.lgs. 101/2018).

Per l’esercizio dei diritti sopra indicati, è possibile rivolgersi al Titolare mediante i dati di contatto sopraindicati.

Si precisa che i dati personali non sono soggetti a diffusione, né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.