image_pdfimage_print

Consiglio del 30 Novembre 2015.

Ordine del giorno:

  1. lettura e approvazione del Verbale della seduta precedente;
  2. iscrizioni, cancellazioni, trasferimenti;
  3. Determinazione contributo Iscritti anno 2016 (Sez.A – Sez.B – SM – STP);
  4. Rinnovo Convenzione Equitalia per Riscossione mediante ruolo del Contributo Iscritti 2016;
  5. Approvazione Del. n.6 / 2015 di Variazione di Bilancio preventivo 2015;
  6. Approvazione Bilancio di Previsione 2016;
  7. Situazione morosi: determinazioni;
  8. DL 82 del 2005 e DPCM 3 dicembre 2013: Protocollo Informatico;
  9. Mozione per la modifica del Regolamento Interno per il funzionamento del Consiglio;
  10. Comunicazioni del Presidente.

Verbali: perché non averli prima? Il consiglio si apre come di consueto con la lettura del verbale della seduta precedente. La consigliera D’Amico rinnova la richiesta di ricevere i verbali prima della seduta, richiesta che viene messa a verbale ma che non riceve risposta.

Trattiamo rapidamente il punto 2.

Al punto 3 il presidente conferma la quota di iscrizione all’albo a 170 euro. Quota di iscrizione invariata!! La consigliera D’Angelo propone (come già fatto in passato senza avere nessun riscontro in tal senso!!) uno studio di fattibilità per capire se è possibile diminuire la quota per gli iscritti. Il presidente accoglie la richiesta e noi ci asteniamo dal voto in attesa che venga concretizzata.

Ancora Equitalia: valutiamo altre proposte? Con il punto 4 approviamo il rinnovo annuale della convenzione con Equitalia per la riscossione delle quote di iscrizione all’albo. Approvazione che diamo a patto che in questo anno vengano prese in considerazione e valutate le proposte di altri enti di riscossione.

Al punto 5 il presidente chiede una variazione di 10000 euro sul bilancio alla voce Compensi, indennità e rimborsi ai Consiglieri. Più soldi ai consiglieri?? Tale voce prevede già 60000 euro, perché portarla a 70000? Alla domanda non riceviamo una risposta esaustiva, se non che forse potrebbe esserci una ulteriore seduta di Consiglio a dicembre che comunque non potrebbe costare 10000 euro. Il revisore dei conti ha dato la sua approvazione e la maggioranza accoglie tale variazione. Noi votiamo contrari poiché ci sembra una cifra esagerata da destinare ai compensi e alle indennità per i consiglieri.

Passiamo così al punto 6.

Piccole fondazioni crescono: e non funzionano! Entra il revisore dei conti che ci illustra rapidamente alcuni aspetti del bilancio preventivo del 2016.

Non ci troviamo d’accordo con i seguenti punti:

  1. contributo di 5 mila euro da devolvere alla Fondazione dell’Ordine (che attualmente NON ha ancora svolto nessun tipo di attività).
  2. Aumento di 10 mila euro per i rimborsi e le indennità ai consiglieri.
  3. Errore procedurale della votazione delle quote lo stesso giorno dell’approvazione del bilancio

Per tali motivi votiamo contrari all’approvazione del bilancio preventivo.

Chiediamo inoltre che ci venga fornito il bilancio della Fondazione, come stabilito da statuto, ma il presidente risponde dicendo che attualmente la Fondazione non sta funzionando.

Al punto 7 il presidente ci informa che gli uffici hanno rilevato alcuni iscritti morosi da più di due annualità per cui si avvieranno le procedure di sospensione secondo la legge 56/89.

Approviamo all’unanimità.

Dopo l’approvazione del punto 8 per l’implementazione di un sistema di gestione del protocollo informatico, passiamo ad esaminare il punto 9, ovvero la nostra mozione per la modifica del regolamento.

Regolamento interno: incostituzionale e illegittimo?!?

La consigliera D’Angelo prende la parola per introdurre l’argomento spiegando che ci sono  presupposti di illegittimità e anticostituzionalità nell’art. 13 del regolamento approvato dalla maggioranza e pertanto chiede la cancellazione di tale articolo.

Prende la parola il vicepresidente che a sua volta propone modifiche agli articoli 6, 9, 13 e 16 leggendo le sue motivazioni alla proposta. Facciamo notare che il documento da lui letto in consiglio sarebbe stato opportuno riceverlo, per avere il tempo di leggerlo e studiarlo, come del resto abbiamo fatto noi, inviando tutto il materiale a sostegno della nostra mozione prima del consiglio, per dare modo a tutti i consiglieri di istruire il punto. La nostra critica viene ignorata e la nostra mozione bocciata.

Vengono invece approvate a maggioranza le modifiche proposte dal vicepresidente.

Nuovi patrocini! Dopo alcune comunicazioni del presidente che c’informa di alcuni eventi che saranno patrocinati dall’ordine, dell’esito di alcuni convegni svolti, aggiornamenti su attività istituzionali, viene nominato il referente della psicologia on line il Dott. Luigi di Giuseppe (di Psiconline).

Il consiglio si chiude alle ore 19:45