POS, fattura elettronica, firma digitale, obbligo di assicurazione…
Tante novità, più o meno (s)gradite nella vita dei professionisti e quindi di tanti psicologi.
Facciamo il punto e soprattutto vediamo di capire come, in questo ginepraio di obblighi e normative, possiamo renderci la vita il più semplice possibile!
A) OBBLIGO DI POS: Un susseguirsi di norme, rinvii, cambiamenti, disinformazione varia sui mass media. Tutto quello che c’è da sapere sul POS lo trovate nella nostra semplice infografia!
B) FATTURA ELETTRONICA: Dal 6 Giugno 2014 tutti i professionisti che lavorano con Ministeri, Agenzie Fiscali, Enti di previdenza, devono emettere fattura elettronica. Dal 15 Marzo 2015 l’obbligo sarà esteso ai restanti enti nazionali e amministrazioni locali.
- Qui trovate un approfondito e chiarissimo articolo sulla fattura elettronica: cos’è e come funziona.
- Qui potete vedere un videotutorial messo a disposizione dall’ENPAP in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna.
Per gli iscritti all’ENPAP, in area riservata, nella colonna di sinistra, sotto la voce “Convenzioni” trovate gli estremi per aderire alla convenzione con Digithera. La convenzione è conveniente perché il sistema si occupa automaticamente di apporre la firma digitale, inviare la fattura al sistema di interscambio e conservare la fattura per 10 anni. Inoltre, tra i servizi è prevista un’assistenza dedicata agli psicologi.
Prossimamente AltraPsicologia metterà a disposizione un tutorial passo-per-passo per utilizzare il servizio di Digithera.
C) OBBLIGO DI ASSICURAZIONE: Scatta dal 15 Agosto 2014. Già a gennaio vi avevamo messo a disposizione un ebook sul rischio professionale e l’obbligo assicurativo. In prossimità della scadenza ve lo riproponiamo e potete scaricarlo andando qui!
D) FIRMA DIGITALE: Nell’ultima newsletter, il nostro Ordine ci ha informato di una convenzione con Aruba per l’acquisto della firma digitale. Qui trovate tutti i dettagli dell’offerta.
Dopo la ricezione della newsletter alcuni colleghi ci hanno scritto chiedendoci se l’acquisto della firma digitale fosse l’ennesimo obbligo. La risposta è NO, la firma digitale NON E’ OBBLIGATORIA. E’ un dispositivo che può essere utile:
- a chi deve emettere fattura elettronica e decide di NON utilizzare il servizio in convenzione con ENPAP;
- ai CTU, i quali devono firmare digitalmente alcuni documenti. Con il nuovo Processo Civile Telematico, infatti, la procedura di deposito degli atti avviene tramite posta pec, attraverso l’ultilizzo di un software che genera una sorta di “busta digitale” e firma digitale. Per approfondimenti più tecnici potete leggere questo articolo.
- in tutti i casi in cui viene richiesta una “firma a mano”, in sua sostituzione (ad esempio per l’invio di un CV).
Tutto lo staff di AltraPsicologia in Campania approfitta dell’occasione per fare a tutti i colleghi un augurio di serene vacanze!
Ci vediamo a Settembre!