Imprenditoria per psicologi: strategie e consapevolezza

ALTRAPSICOLOGIA TOSCANA PRESENTA
UN ALTRO EVENTO DI UNA SERIE DI INCONTRI PENSATI SU MISURA PER LO PSICOLOGO!

Road to AltraPsicologia Toscana è il progetto che abbiamo pensato con i colleghi e per i colleghi: un folto gruppo di persone ha lavorato senza sosta per un anno attorno ad una serie di ambiti, per costruire insieme un percorso di crescita e sviluppo professionale di cui si sentiva profondamente l’esigenza nel nostro territorio. 

È giunto ora il momento di parlarne tutti insieme per cercare di renderlo IL PROGETTO  dello Psicologo Toscano.

CI SIAMO ALLORA: PARTIAMO!

PROSSIMA TAPPA:

IMPRENDITORIA PER PSICOLOGI:
STRATEGIE, CONSAPEVOLEZZA FINANZIARIA E PSICOLOGIA

 

 

In Italia gli psicologi laureati sono più di 110.000 di cui 61.000 circa quelli iscritti ad Enpap.

Ma quanto guadagnano? Quale il reddito medio? Ci sono differenze in base al sesso?

Nella nostra regione, la Toscana, il reddito medio netto annuale è di 12.331 euro, qualcosa come poco più di 1.000 euro al mese.

Il reddito medio annuale considerando il sesso risulta essere di 11.176 per le donne e 17.552 per gli uomini. Numeri che fanno pensare ed un gender gap spaventoso, considerando inoltre che l’83% degli psicologi sono donne.

Non solo, se valutiamo il reddito in base alle fasce d’età emerge un dato ancora più allarmante. Gli psicologi con meno di 30 anni registrano entrate per 6.000 euro l’anno, circa 500 euro al mese.

Per poter raggiungere i 12.000 euro circa l’anno (il reddito medio netto annuale in Toscana), bisogna spostarsi sulla fascia d’età tra i 36 ed i 40 anni. In pratica, occorrono qualcosa come 10-15 anni prima di “guadagnare” qualcosa intorno ai 1.000 euro al mese.

Cifre che non fanno dormire e fanno pensare.
Cifre e dati che fanno sorgere molte domande come ad esempio: sarà colpa della crisi, sarà colpa della cultura italiana, sarà colpa della politica che non investe in psicologia? Oltre a domande più personali quali: come farò a tirare avanti? Quando uscirò di casa dei miei? Sarà il caso che emigri?

Negli ultimi tre anni è stata condotta un’osservazione per comprendere meglio il fenomeno senza porsi domande specifiche e sicuramente ancora prima di trovare delle facili risposte.

Quello che è emerso, almeno da un lato, sono meccanismi puramente psicologici e di mercato prima ancora che economici, strategici o di altro tipo. Meccanismi che coinvolgono alcuni processi decisionali.

Concentrandosi su questi meccanismi che in realtà coinvolgono tutte le persone, è stato sviluppato questo seminario.

Un workshop rivolto a tutti gli psicologi toscani che vogliono approfondire le proprie capacità imprenditoriali ed ottimizzare la propria professione.

Il seminario sarà condotto dal Dott. Leonardo Bagnoli, consulente strategico aziendale che approfondirà tecniche e strategie per la gestione del processo decisionale, anche finanziario.

Inoltre, il workshop includerà aspetti psicologici integrati dallo psicologo e psicoterapeuta Tommaso Ciulli inerenti determinati processi decisionali coinvolti nella valutazione delle analisi strategiche.

L’appuntamento è per il 12 Ottobre alle ore 18,30 a Firenze c/o Atelier di Scrittura Les Mots Perdus – Via degli Artisti 6

Evento gratuito, prenotati qui: https://forms.gle/mvQyhJErUHQrvjEL6

Per restare sempre aggiornato su tutti gli eventi del progetto
#RoadToAltraPsicologiaToscana segui questo link per entrare nel gruppo WhatsApp dedicato:
https://chat.whatsapp.com/FGJYHoBdcPf7MZiDTKQXSO

N.B >Non vi sarà assolutamente spam!

Solo noi amministratori possiamo pubblicare e i partecipanti al gruppo possono solo ricevere informazioni e materiale prodotto durante gli incontro. Questo per tutelale il benessere psicologico di chi vorrà far parte del gruppo!