Corpi Plurali: seminario sulla esperienza intersex
Corpi plurali è un’occasione per esplorare – in maniera partecipata e dialogica – l’esperienza intersex.
L’intersessualità è un termine ombrello che comprende diverse variazioni del corpo che riguardano quegli elementi fisici considerati sessuati, principalmente i cromosomi, i marker genetici, le gonadi, gli ormoni, gli organi riproduttivi, i genitali, e le caratteristiche somatiche che associamo al genere come la forma dei fianchi o la presenza di peluria. Nonostante queste variazioni generalmente non minaccino la salute fisica delle persone, ancora oggi nascere intersex espone al rischio di una medicalizzazione che rispecchia il binarismo sociale di genere.
Obiettivo di questo seminario è offrire corrette informazioni sull’esperienza intersex su cui, ancora oggi, vi sono conoscenze parziali, stereotipate e discriminanti. Attraverso metodologie didattiche attive cercheremo di mettervi nei panni delle persone intersex, dei loro genitori e del personale medico per darvi degli strumenti per comprendere la complessità dell’esperienza intersex e aumentare il proprio livello di consapevolezza sia a livello personale che professionale.
Il seminario è tenuto da Daniela Crocetti (ricercatrice, UniBo), Claudia Balsamo (attivista Intersex, socia AISIA), Daniela Truffer e Markus Bauer (Zwischengeschlecht, Gruppo per i Diritti Umani Intersex Svizzero) ed è rivolto a insegnanti, educatori/trici, medici, operatori socio-sanitari, psicologi/he, e studenti/esse universitari sia in discipline socio/umanistiche che medico-scientifiche.
Venerdì 6 Maggio 2016 – dalle ore 15.00 alle 19.00
Aula Sante Bortolami (Palazzo Jonoch Gulinelli, via del Vescovado 30, Padova)
Per partecipare è possibile compilare il seguente modulo online entro il 29 Aprile o fino all’esaurimento dei posti disponibili: https://docs.google.com/forms/d/105evwqjHXiqc41oNJfstqfo09p4MyE_YT0lv8VoU_ek/viewform
Il seminario gratuito prevede un numero massimo di 30 partecipanti.
Questo seminario è promosso da CESD – Centro Europeo Studi sulle Discriminazioni e Associazione Il Progetto Alice.
Per informazioni:
Scarica la locandina: InterSex Padova
Email: corpi.plurali@gmail.com