image_pdfimage_print

800 adesioni, dopo una sola settimana, per la Manifestazione Nazionale degli Psicologi e degli Studenti di Psicologia, che si terrà Sabato 10 Dicembre a Roma, in Piazza SS Apostoli a partire dalle ore 11.

Per la prima volta dalla creazione dell’Ordine nel 1989, gli Psicologi scenderanno finalmente in piazza per protestare contro lo scippo della Specializzazione in Psicologia Clinica da parte dei Medici e per reclamare una maggiore dignità professionale [leggi il comunicato di lancio della Manifestazione]

In questi ultimi giorni abbiamo inviato una formale richiesta ad Ordini ed Associazioni professionali per sostenere l’evento, ma ad oggi solo il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi ne riporta notizia sul proprio sito web. Alcuni Ordini regionali si sono ADESSO svegliati per fare ricorso, ma senza poi informare i colleghi sulla Manifestazione. Ci arrivano poi voci di UN SOLO Ordine regionale che probabilmente pagherà dei pullman ai colleghi per il viaggio a Roma. Insomma, anche in una situazione in cui la categoria TUTTA dovrebbe fare “fronte comune” continuiamo ad osservare situazioni di inefficienza ed inaffidabilità. Stiamo comunque organizzando i trasporti per il 10 dicembre, Ordini o non Ordini. Chi vuole venire da fuori Roma può contattare i coordinatori locali e dare i suoi riferimenti entro il 5 dicembre: non possiamo organizzare senza conoscere il numero esatto dei passeggeri. Chi è in regioni non presenti nel nostro elenco contatti il referente di zona più vicino oppure la casella di coordinamento generale manifestazione@altrapsicologia.it Il Coordinamento Studentesco si invece è preso in carico l’organizzazione di una Conferenza Stampa che si terrà lo stesso 10 Dicembre a Roma ed a cui prenderanno parola i rappresentanti istituzionali ed i rappresentanti dei singoli movimenti professionali, tra cui anche AltraPsicologia.

Abbiamo pochi giorni a disposizione e c’è da informare quanti più colleghi possibile, quindi ti alleghiamo a questo comunicato una locandina che potrai mandare per e-mail alla tua rubrica di contatti. [Scarica].

Anche se non potrai venire a Roma, ti preghiamo di darci un aiuto a far conoscere l’evento!!!

Stiamo poi facendo stampare dei piccoli adesivi da attaccare alla giacca, così da poterci riconoscere alla Manifestazione. Se ti stai organizzando con altri colleghi per venire a Roma, ne puoi richiedere scrivendo alla mail manifestazione@altrapsicologia.it.

Ricordati di dare la tua adesione alla pagina https://www.altrapsicologia.it/manifestazione/ così da facilitarci poi l’organizzazione della giornata.

Ci auguriamo quindi che tutte le “anime” (istituzionali e non) della comunità professionale si uniscano per lottare assieme contro lo svuotamento della Psicologia e con questo spirito AltraPsicologia si sta rendendo disponibile nell’organizzazione di questo evento.

Sicuramente, nella giornata del 10 Dicembre chiederemo ai nostri massimi rappresentanti istituzionali di interfacciarsi con la stampa per denunciare questa situazione. Gli spetta di ruolo e ci attendiamo che lo facciano adeguatamente.

Ciò, comunque, senza dimenticarci che in questa situazione siamo arrivati proprio grazie ad uno scellerato governo della comunità professionale. Pensa che, a quattro anni dalla pubblicazione, gli Psicologi hanno un tariffario professionale senza valore, non valido, un bluff!!! È fermo da anni al Ministero di Grazia e Giustizia, quando basterebbe pochissimo per sbrigare questa burocrazia. Siamo senza lo strumento principe di tutela e contrattazione. Così migliaia di psicologi possono essere tranquillamente sottopagati e non hanno uno strumento valido con cui tutelarsi.

Scendere in piazza allora, dal nostro punto di vista, oltre a protestare per l’ennesimo scandalo perpetrato ai nostri danni, significa manifestare l’esistenza di una categoria professionale ancora viva, seppure ferita, che vuole dignità!

Qui di seguito i referenti di AltraPsicologia per la Manifestazione:

Paola Biondi (Lazio) lazio@altrapsicologia.it
Antonio Sperandeo (Sicilia) antospera@libero.it
Alessandro Spano (Lombardia) lombardia@altrapsicologia.it
Chiara Santi (Emilia Romagna) emiliaromagna@altrapsicologia.it
Stefania Vecchia (Veneto) veneto@altrapsicologia.it
Amalia Quotta (Puglia) puglia@altrapsicologia.it
Marco Amendola (Campania) marco.amendola@poste.it

Coordinamento nazionale:
Felice Torricelli manifestazione@altrapsicologia.it

Anche non potendo prendere parte alla Manifestazione, potrai comunque dare un contributo tangibile effettuando un versamento a:
Associazione Altra Psicologia
Via Castel Colonna 34 – 00179 Roma,
N. Conto: 65123085
ABI: 07601 – CAB: 03200 – CIN: K
(sia in Posta che in Banca) con causale “Coordinamento Manifestazione”.

Serviranno per le spese vive della manifestazione: affitto palco, impianto acustico e dotazione logistica, affitto sala conferenza stampa, contributo trasporti, servizio SMS informa, locandine e manifesti, adesivi, invii plichi postali, collegamenti telefonici, ecc.. Abbiamo chiesto contributi agli Ordini e al sindacato, ma non sappiamo se dei soldi arriveranno, quando e quanti; renderemo comunque conto di ogni introito e spesa.

La Redazione di AP ti ringrazia per la collaborazione.