Le scuole di psicoterapia sono da sempre i soggetti formativi di riferimento per gli psicologi che desiderano compiere un percorso di specializzazione in area clinica.
Per un professionista la scelta di investire tempo, energie e denaro in un corso di formazione quadriennale, che in molti casi non si limita alle ore di lezione e di tirocinio ma comporta i costi aggiuntivi della supervisione e della terapia personale, è di per sè delicata e complessa.
Inoltre la gamma di orientamenti e di modelli teorico metodologici disponibili è estremamente ampia e diversificata (56 scuole nella sola Lombardia) e non è semplice per il singolo psicologo districarsi tra le innumerevoli informazioni disponibili selezionando quelle necessarie per giungere ad una decisione realmente ponderata e consapevole.
La legittima attività di marketing svolta dalle scuole è un canale sufficientemente trasparente e funzionale per l’orientamento ad una scelta formativa che rappresenta un passaggio obbligato per l’esercizio della professione di psicoterapeuta?
Il I° Forum Lombardo per la Qualità della Formazione in Psicoterapia è in Italia il primo evento per psicologi in cui un Ordine Regionale si pone come garante e facilitatore di un dialogo tra i propri iscritti e le scuole del territorio, con l’obiettivo principale di aiutare l’aspirante terapeuta ad individuare agevolmente il percorso formativo che meglio possa corrispondere sia alle proprie esigenze professionali sia alle proprie inclinazioni personali.
Il Progetto Forum rappresenta lo sviluppo di due specifici progetti innovativi per la qualità della formazione clinica post lauream realizzati a partire dal 2010 dai consiglieri OPL di AltraPsicologia:
1) la Carta Etica, il primo documento che definisce le linee guida per l’alta qualità didattica ed etica della formazione in psicoterapia. Fra i temi toccati dalla Carta Etica ci sono l’aggiornamento scientifico richiesto alle scuole, il rapporto con gli allievi e la loro selezione, le modalità di valutazione del percorso, l’attenzione al tirocinio e all’organizzazione didattica
2) l’Elenco Ragionato delle Scuole di Psicoterapia, un database, interrogabile su www.opl.it, che mette a disposizione tutte le informazioni relative alle scuole di specializzazione della Lombardia.
Gli elementi innovativi dell’evento sono:
1) la presenza contemporanea delle scuole lombarde in un’unica sede per un intero week end (14 e 15 aprile 2012)
2) l’allestimento di punti informativi, uno per ogni scuola, concepiti come spazi in cui i visitatori potranno incontrare i rappresentanti delle scuole ai quali richiedere informazioni e porre quesiti
3) la predisposizione di un programma di più di 60 seminari gratuiti organizzati dalle scuole stesse e finalizzati a presentare i modelli teorico metodologici dei corsi di psicoterapia presenti sul territorio lombardo
4) l’organizzazione di un convegno intitolato “L’Etica della Formazione in Psicoterapia” (venerdi 13 aprile) nel quale direttori e docenti di rilevanza nazionale si confronteranno sulle questioni poste dalla Carta Etica
5) la presenza di un Punto Informazioni OPL al quale i visitatori potranno rivolgersi per conoscere meglio i progetti innovativi OPL per la qualità della formazione in psicoterapia.
Questo il programma del I° Forum Lombardo per la Qualità della Formazione in Psicoterapia:
Venerdì 13 aprile, ore 14.30: convegno “L’Etica della Formazione in Psicoterapia” al Circolo Filologico Milanese (Milano, V. Clerici 10, MM1 Cordusio). Interverranno Mauro Grimoldi, Francesco Giglio, Eugenia Pelanda, Saverio Ruberti, Rosalba Terranova-Cecchini.
Sabato 14 (14.00-18.00) e Domenica 15 (10.00-18.00): seminari e punti informativi permanenti organizzati delle scuole partecipanti. Sede: Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci (Milano, V. Respighi 5, MM1 San Babila).
Per scoprire i dettagli delle tre giornate GRATUITE (relatori, scuole aderenti all’iniziativa, elenco e orari dei seminari), l’Ordine Psicologi Lombardia ha messo a disposizione QUESTA PAGINA.