Cara/o Collega,
Ti presentiamo le nuove proposte che Altra Psicologia intende mettere in campo a supporto dei bisogni formativi degli psicologi di più recente iscrizione all’Albo professionale (e non solo).
Nella primavera scorsa abbiamo costituito un gruppo di lavoro che ha dato vita al Progetto Over6000, realizzando, tra febbraio ed aprile 2016, tre giornate ad accesso gratuito dedicate ai seguenti temi di rilevanza fondamentale per il lavoro dello psicologo:
• Marketing e promozione professionale;
• Progettazione;
• Deontologia e tutela professionale.
Visto il grande successo che l’iniziativa ha raccolto, abbiamo deciso di proseguire e sviluppare il percorso attraverso tre azioni:
1. abbiamo costituito un nuovo gruppo di lavoro arricchito dalla presenza di colleghe e colleghi giovani e portatori di interessanti esperienze specifiche;
2. abbiamo deciso di allargare la portata delle nostre iniziative in altre città dell’Emilia Romagna, oltre a Bologna, per facilitare l’adesione dei colleghi di tutto il territorio;
3. abbiamo individuato come punto di partenza 2 proposte di iniziative da realizzare questo autunno.
Proposta n. 1: MARKETING
In una situazione di crisi lavorativa, l’autopromozione nelle sue varie forme è una necessità irrinunciabile. Abbiamo ritenuto opportuno riproporre ed espandere l’esperienza fatta a Bologna per dare più spazio ai lavori in sottogruppo, identificati dai partecipanti come elemento di maggiore utilità, per permettere ad ognuno di portare la propria esperienza di autopromozione e di avere poi un feedback da parte degli esperti.
Questo evento lo si vuole realizzare a Parma per offrire un’opportunità formativa specifica ai colleghi del nord della regione.
Proposta n. 2: PROGETTAZIONE
Realizzare un gruppo di intervisione sulla progettazione che dia la possibilità di incontrarsi a cadenza mensile per 6 mesi (con la possibilità di prolungare il periodo di tempo in caso di necessità).
Il gruppo si pone i seguenti obiettivi operativi:
1. condividere le modalità di stesura di un progetto allo scopo di presentare in modo efficace le proprie idee e trovare l’adesione di possibili partner,investitori e committenti;
2. confrontarsi su come si governa l’evoluzione di un progetto, superando le difficoltà interne e con i destinatari, fronteggiando gli imprevisti e le impasse e sapendo mettere in evidenza i risultati.
I vostri feedback sono importanti per capire su quale di questi due livelli operativi può essere opportuno puntare maggiormente e se può esserci da parte vostra l’esigenza di approfondire ulteriori livelli di analisi. Non si esclude che si possano alternare i due livelli nel corso degli incontri.
Cosa ti chiediamo
Inviaci il tuo feedback sulle nostre proposte anche commentando questo articolo.
E’ importante per noi sapere se i colleghi sono interessati a partecipare perché per dare corso allo sforzo organizzativo che richiede l’attuazione delle iniziative abbiamo bisogno di sapere se c’è un certo numero di adesioni.
Questo vale in particolare per l’idea di espandere le nostre iniziative a partire dal territorio di Parma.
Se ci venissero più adesioni da un altro centro della regione potremmo pensare di privilegiare in un primo momento un’altra città.
Inviaci la tua proposta
Sei tu il destinatario e il principale agente delle nostre iniziative formative. Noi vogliamo conoscere e sviluppare altre iniziative che possano corrispondere alle necessità nel qui ed ora dei colleghi della categoria.
Collabora anche tu
Il gruppo che abbiamo costituito è aperto a colleghe e colleghi che vogliano impegnarsi per una azione continuativa a supporto dei professionisti più e meno giovani. Se vuoi condividere la tua esperienza e metterla a servizio dello sviluppo di nuove iniziative non esitare a prendere contatto con noi. E’ possibile rendersi disponibili anche per contribuire alla realizzazione di una specifica iniziativa.
Per inviare suggerimenti, osservazioni e disponibilità, puoi rivolgerti al referente o ad uno dei componenti del nostro gruppo di lavoro.
Grazie della tua partecipazione
Il gruppo AP-ER Over6000
Mauro Favaloro (Referente) maurofavaloro@gmail.com cell. 338 3254077;
Ruben Lazzerini rubenlazzerini@teletu.it cell. 328 6539305
Carlotta Cristiani carlottacristiani123@gmail.com cell. 348 0662098
Marcella Offeddu (Bologna) marcella.offeddu@gmail.com cell. 338 1924567
Norberto Costa (Modena) ncosta84@gmail.com cell. 328 9139133
Elisa Gabbi (Bologna) gabbielisa@gmail.com cell. 370 3077724