image_pdfimage_print

fonte: http://nicolapiccinini.it/affidamenti-di-incarico-allordine-psicologi-lazio/2010/12/

Nel Consiglio del 21 Dicembre 2010 Cultura e Professione, al governo dell’OPLazio, ha messo in OdG una proposta di adozione di Regolamento per acquisizioni in economia e incarichi di consulenza. In pratica l’intento era quella di dare nuova regolamentazione alle modalità utili ad attribuire incarichi a consulenti esterni.

In particolare, ho segnalato forte contrarietà sul passaggio in cui si proponeva di inviduare un Direttore responsabile di gestire gli affidamenti di consulenze esterne fino a 20.000€ e senza l’obbligo di passare dal parere del Consiglio. In altre parole, tale Direttore – in via ipotetica – avrebbe potuto affidare in un anno anche 30 consulenze esterne per 19.999€ senza – da regolamento – dover passare dal Consiglio dell’Ordine a rendere conto di quanto fatto. Il Regolamento, in ultima analisi, così come proposto da Cultura e Professione dava la possibilità ad una singola persona di movimentare centinaia di migliaia di euro senza doverne rendere conto a nessuno.

Devo dare merito al Tesoriere Mario D’Aguanno per aver accolto la mia critica. Una simile impostazione avrebbe, tra l’altro, anche creato serie difficoltà nella stesura di Bilanci Preventivi. Rimango invece perplesso sul fatto di essere stato l’unico consigliere di minoranza a sollevare (con forza!) questa criticità, per altro come accadde con la questione della Riforma Universitaria…

Ci si è quindi accordati sulla possibilità di inviare proposte di emendamento entro il 13 Gennaio 2011, da discutere poi nel prossimo Consiglio del 24 Gennaio.