L’Ordine Psicologi Lazio ha il numero più alto di iscritti in Italia – oltre 17.000 – ed una delle percentuali di partecipazione al voto elettorale e referendario più bassa. I costrutti di ospitalità, di partecipazione, di commitment dovrebbero essere pane quotidiano per gli psicologi, ma evidentemente scarseggiano tra i Consiglieri dell’attuale maggioranza.
I sentimenti di distanza, disillusione, solitudine ed abbandono sono frequenti tra i colleghi, a maggior ragione tra i colleghi in provincia. Per AltraPsicologia ciascun singolo collega può essere in potenza una preziosa risorsa per tutta la comunità professionale e l’Ordine DEVE preoccuparsi di tenere in rete e dare ospitalità a tutta la comunità professionale!
A noi di AP viene normale chiederci cosa stanno facendo questi colleghi? Stanno lavorando? Ci sono delle esigenze diverse in provincia, o nei municipi romani, che potrebbero essere raccolte e affrontate da parte dei nostri colleghi? O, meglio, ci sono delle opportunità sul territorio che il collega potrebbe cogliere e sviluppare grazie al sostegno del proprio Ordine?
L’Ordine Psicologi Lazio guidato da Altra Psicologia si prefigge un duplice obiettivo:
- da una parte riuscire a far sentire la presenza ed a portare i servizi su tutto il territorio laziale, dai municipi romani, ai grandi comuni alle provincie,
- dall’altra a permettere un flusso inverso, dal territorio all’Ordine, di criticità e opportunità così da poter attivarsi in modo più rapido ed efficace a fianco degli iscritti, una sorta di presidio pro-attivo dal basso.
Il Network dei Referenti Territoriali
Intendiamo sviluppare una rete territoriale di colleghi che faccia da cerniera e collante tra l’Ordine e le diverse realtà territoriali. I colleghi verranno cooptati su base volontaria e dovranno coprire municipi, principali comuni e provincie. Il coordinamento dei Referenti avverrà tramite:
- una mailing list dedicata
- incontri webinar (online) a cadenza periodica e/o sulla base di attivazioni specifiche
- una volta a trimestre presso la sede dell’Ordine a Roma
La rete dei Referenti avrà l’obiettivo di:
- tenere animata ed ingaggiata la rete locale di colleghi, anche attraverso l’organizzazione di spazi di incontro, colleganza e confronto,
- far arrivare sul territorio le informazioni, iniziative, attività dell’Ordine Lazio,
- presidiare il territorio – anche grazie alla partecipazione delle specifiche reti locali di colleghi – rispetto a potenziali criticità e/o opportunità, su cui attivare l’Ordine Psicologi,
- interloquire con società, istituzioni e organizzazioni locali, rafforzando le azioni di promozione e sviluppo operate centralmente dall’Ordine,
- mettere in condivisione, tra territori differenti, progettualità, case history e best practices
Come AltraPsicologia intendiamo inoltre organizzare ogni tre mesi un incontro in sede a cui parteciperanno i componenti dei vari gruppi di lavoro e tutti i referenti territoriali.
Uno spazio gestito in modo strutturato, in cui ciascun gruppo condividerà obiettivi, stato avanzamento lavori, criticità e opportunità, ecc…
Uno spazio di sinergia emergente in quanto potranno stabilirsi link tra progetti e realtà territoriali, nascere nuove idee e spunti d’azione, rendere più forte l’azione dell’Ordine e la conseguente propagazione sul territorio.
Uno spazio ospitale ed accessibile a TUTTI gli iscritti in diretta streaming. Potrete vedere cosa l’Ordine sta portando avanti e cosa accade sui vari territori laziali.
Il nuovo sito web dell’Ordine Psicologi Lazio prevederà poi, in Area Riservata, un forum di discussione suddiviso anche per stanze territoriali, animato dai rispettivi referenti, in cui i colleghi potranno incontrarsi, conoscersi, fare rete e progettualità comune.