image_pdfimage_print

Scarica il video seminario, di due ore, su “Segreto Professionale ed obbligo di referto e/o denuncia” tenuto dal Prof. Pietro Stampa e dall’Avv. Antonio Cucino.

Il Codice deontologico degli psicologi italiani, agli artt. 11-12, riprende il dettato dell’art. 622 del Codice penale e dell’art. 200 del Codice di procedura penale, ma lo fa in un modo generico, che non dà conto con sufficiente chiarezza delle specificità di condotta connesse con questo obbligo cui tutti i professionisti — indipendentemente dal contesto in cui esercitano: pubblico o privato, come titolari di un incarico o come semplici tirocinanti etc. — devono sottostare.

L’obbligo del segreto professionale è vincolante, ma sussistono delle eccezioni che devono essere ben conosciute dai professionisti, tanto più che riguardano situazioni potenzialmente rischiose per tutti i soggetti coinvolti e spesso anche eticamente problematiche e di difficile soluzione.

Esiste per altro, per tutti gli esercenti una professione sanitaria, un altro profilo giuridico di non semplice comprensione, cui il Codice Deontologico fa riferimento all’art. 13 (“Nel caso dell’obbligo di referto o di denuncia, lo psicologo limita allo stretto necessario il riferimento di quanto appreso in ragione del proprio rapporto professionale etc.”): esiste infatti l’obbligo di segnalare all’Autorità giudiziaria tutte quelle circostanze in cui il professionista, prestando la propria assistenza, si è imbattuto in informazioni relative a reati gravi; se però tali reati sono stati commessi dal soggetto assistito, il professionista è libero di decidere se fare o meno la segnalazione.

Si tratta, dunque, di questioni delicate e complesse: né l’Università né l’ Ordine a tutt’oggi si sono mai preoccupati di mettere gli psicologi in grado di affrontarle qualora se ne presenti l’occasione. L’obiettivo del video che ti proponiamo è quello di introdurre queste importanti tematiche, per aiutarti a prendere con tranquillità decisioni importanti qualora se ne prospettasse la necessità.

Compilando il modulo sottostante riceverai un link per accedere al download diretto di tutti i materiali.

Compila il modulo per ottenere il link di download

[contact-form-7 404 "Not Found"]