Troppo spesso un Ordine regionale grande poteva essere sentito come centrato sul capoluogo. Il progetto “referenti territoriali” nasce al termine del 2010 con un intento ambizioso: sviluppare su tutto il territorio lombardo alcune delle attività dell’Ordine.
Per raggiungere tale obiettivo è stato richiesto ai colleghi interessati di candidarsi come “referente” per la propria area di residenza.I referenti sono stati successivamente selezionati con una procedura trasparente e in base ai punteggi del bando/richiesta dell’Ordine.
Il referente non ha solo l’obiettivo di portare le attività dell’Ordine sul proprio territorio, ma anche di raccogliere le istanze e le opportunità della propria zona per ideare nuovi progetti.
Dalla fine del 2010 ad oggi sono state svolte 47 attività dell’Ordine sui territori di Varese, Brescia, Bergamo, Lecco, Como, Monza-Brianza, Pavia, Lodi, Mantova e Cremona.
Le attività includevano la formazione deontologica, incontri di informazione fiscale, marketing della professione, l’utilizzo di nuove tecnologie, sviluppare il proprio personal branding, tutela della professione, progettazione sociale e promozione dellaprofessione (rubriche radiofoniche, presenze ad importanti eventi fieristici, festival della cultura psicologica ecc.).
Inoltre, i “referenti OPL” sono divenuti in breve dei riferimenti anche nell’organizzazione di momenti di incontro informali per discutere dellaprofessione e per recepire specifiche esigenze di ogni territorio.