image_pdfimage_print

Nel corso del quadriennio 2010/2013 l’Ordine targato AltraPsicologia ha dato avvio a una serie di iniziative che in precedenza non erano mai state considerate. Per la prima volta si sono messe in campo diverse attività nelle province, attraverso le figure dei referenti territoriali.

Certo è stato solo l’inizio e vi è ancora moltissimo da sviluppare, ma il primo grande passo è stato fatto.

Le principali iniziative che verranno promosse nel prossimo quadriennio– qualora il gruppo di AP verrà riconfermato alla governance di OPL anche grazie al TUO voto -, saranno relative alle aree della promozione della professione e dell’intreccio di relazioni istituzionali in modo che gli Psicologi possano penetrare nel tessuto sociale in forma ancora più incisiva, riuscendo pertanto a mettere in piedi iniziative e accordi importanti in favore sia categoria che del cittadino.

Un esempio di progetti già in campo per mano di Opl è la psicologia sostenibile (link http://www.opl.it/showPage.php?template=news&id=773)  attivo da diversi mesi a Milano e in fase di start up a Varese (link http://www.opl.it/showPage.php?template=news&id=921). Il nostro proposito è quello di stringere partnership con istituzioni del resto delle province e diffonderlo ulteriormente

Non solo. Grazie al nostro Ufficio Stampa verranno ulteriormente sviluppati contatti e sinergie con media e stampa locali, col fine di diffondere iniziative di promozione e sviluppare conoscenza in merito ai differenti ambiti della psicologia.

Anche questa operazione avrà effetti sia diretti sulla categoria, sia indiretti attraverso il coinvolgimento della cittadinanza.

Lavorando in stretta sinergia con i nostri referenti in loco, il proposito è infatti quello di organizzare iniziative a cadenza mensile/bimestrale mirate ad incontrare i cittadini: il fine ultimo è quello di promuovere le attività dei colleghi del territorio.

In altre occasioni,come già nello scorso quadriennio, verranno ulteriormente sviluppati incontri tra Ordine e colleghi: saranno occasioni di sviluppo e crescita della professione nella trattazione di temi quali formazione deontologica, formazione fiscale e strumenti di self marketing per lo Psicologo.

Come già proposto e fortemente voluto da Altra Psicologia, una parte delle occasioni di incontro tra Ordine e colleghi si svilupperà online, in modo che anche chi sia impossibilitato a intervenire o viva distante dal capoluogo di provincia possa comunque usufruire direttamente delle attività proposte.

Cosa ne pensi?

Lascia il tuo commento a questa iniziativa.