image_pdfimage_print

Caro Babbo Natale, quest’anno non voglio chiederti regali ma solo “grazie” e magari qualche miracolo per tutti gli Psicologi.

Forse non lo sai, ma solo in Sicilia siamo in 7.000 e quasi 100.000 sparsi in tutta Italia: vedi Freud cosa ha combinato?

Allora prendi carta e penna, anzi un quaderno con tante righe e prendi nota:

Caro Babbo Natale, allontana l’ipotesi dell’ECM obbligatorio per tutti i professionisti, perché, caro Babbo, solo un gruppo ristretto di colleghi lavora nella sanità, il resto è impegnato in altro:  mi dici per favore che senso ha per uno  psicologo del lavoro del lavoro aggiornarsi secondo un metodo che si chiama “educazione continua in MEDICINA”?!?

santa-clause-600x450Caro Babbo Natale, aiutaci a capire cosa sta facendo il CNOP, perché ancora in molti non l’abbiamo capito. Custodisci il suo Presidente, donagli chiarezza e sintesi quando fa le interviste e visto che ci siamo…fai anche che la pagina Facebook del CNOP scelga contenuti di maggiore qualità e non citazioni di pensieri di autori che abbiamo già studiato all’università. Per tacere, naturalmente, degli articoli da fonti discutibili come La Croce…

Caro Babbo Natale, fa che in Tv si parli di psicologia in maniera seria e scientifica, e non con discorsi da salotto casalingo, di una spicciola e banale psicologia o dello scandalo di Via della Stamperia… vedi? Fa pure rima…

Fa che non ci siano diatribe fra psicologi e psicologi psicoterapeuti, e fra gli stessi psicoterapeuti per la dimostrazione che un approccio è migliore dell’altro; la tecnica e il metodo sono come dei vestiti, ognuno indossa quello che vuole e che sente proprio, l’importante è vestirsi bene.

Ecco a proposito di vestiti: ci puoi aiutare con i counsellor? Lo so…già vorresti in aiuto la befana.

Il counselling è degli Psicologi, PUNTO! E non solo per quanto riguarda“il disagio psichico”.

Sai, molti dicono che la nostra è una professione giovane: solo perché l’Ordinamento della professione è del 1989, dobbiamo per questo invecchiare morti di fame?

Siamo stati troppo illusi, promesse di concorsi nelle aziende sanitarie, nelle scuole, psicologo di base, territoriale, di palazzi e condomini….ma alla fine solo un pugno di mosche, anzi no psicoterapia per tutti e a caro prezzo.

babbo-nataleCosa diresti ad un giovane che vuole iscriversi a Psicologia? Sicuramente che non spenderà parecchi soldi in vitto, alloggio e trasporto visto che non si contano più i corsi di laurea in Psicologia: ormai sono in ogni Università, anzi fra poco, con la scusa di avviare nuovi corsi di laurea in Psicologia, apriranno nuovi Atenei

Caro Babbo Natale, ho poi una richiesta strana, ma sai, qualcuno è sempre duro a comprendere: puoi regalarci la trasparenza in tutti gli Ordini? La legge è del 2013, è chiara, recita che tutti gli enti pubblici sono obbligati a pubblicare nei loro siti istituzionali, alla voce “amministrazione trasparente”, documenti,  informazioni e dati, fruibili da tutti i cittadini senza autenticazione. Ma alcuni vogliono recitare e basta.

Forse ti sarà arrivata all’orecchio, caro Babbo: io sono di AltraPsicologia, non sono giovanissimo, sono un diversamente giovane, diciamo. Alcuni non sapendo come denigrarci, si ostinano a paragonarci ai 5 stelle… In verità io mi offenderei se fossi stato paragonato alla DC per esempio, in cui i grandi nomi di prestigio per tanti anni non si sono curati della professione, riducendo il tutto ad una lobby impenetrabile.

Alla fine, a ben pensarci, qualcosa con il 5 l’abbiamo pure noi: 

libertà, legalità, solidarietà, indipendenza, etica.

C’è qualcosa di sbagliato in tutto questo? Forse per troppo tempo sono stati temi tenuti lontano dalla politica professionale…

 

Lo so, vorresti capirci di più, attento però non pensare di iscriverti in Psicologia anche tu!