Che strano titolo. Che significa “colorare il mondo”? E perché mai una Guida (sarà un libro?) potrebbe mai farlo? E perché bisognerebbe farlo?
Bene, spiegherò subito di cosa si tratta e che c’entra AltraPsicologia.
L’odio che uccide
Sicuramente avrai sentito parlare di omotransfobia, di bullismo omotransfobico, di derisioni, battutine, aggressioni, ecc. nei confronti di persone (spesso molto giovani) gay, lesbiche, transgender o semplicemente che non si riconoscono nella maggioranza.
E avrai anche sentito parlare, o avrai letto, di come questo clima denigratorio e di immotivato disprezzo ha portato alcuni e alcune a farla finita. Sì, a suicidarsi.
Tra queste persone c’è anche – purtroppo – un nostro amico. Ed è stata la sua morte a spingere Bernardo (Paoli) a pensare che era arrivato il momento di fare qualcosa, di provare a rispondere ai millemila interrogativi – soprattutto di ragazzi e ragazze in età scolare – sulla loro personalissima realtà e vissuto. Come una piccola soluzione ad un grande problema, che spesso funziona alla grande.
Perché una Guida Arcobaleno?
Come far passare il messaggio che non sei sbagliato/a tu, ma chi ti fa sentire diverso/a?
In che modo possiamo, come professionisti della salute, aiutare le persone che sono rifiutate, prese in giro, aggredite solo perché vogliono vivere quello che sono e che sentono dentro?
Un libro, ecco. Un libro può essere la risposta, anzi tante risposte. Circa 150 e da oltre 60 professionisti (psicologi/ghe, ma non solo) che conoscono bene l’argomento dal punto di vista culturale, sociale, clinico, statistico, medico, politico, educativo.
Da un’idea alla progettazione del libro è giusto un saltino…
Bernardo – da poco nel gruppo di AP Piemonte – esprime questo suo desiderio ed è Marzia (Cikada) la prima a credere che sia una bella idea e a spingerlo in questa direzione.
Uno + uno sono già due a crederci veramente. Troppo pochi però. Allora coinvolgere qualcun altro/a può essere d’aiuto. Eccomi arrivare in qualità di responsabile Area LGBT di AltraPsicologia, e accogliere la proposta del coordinamento scientifico per selezionare le domande – tutte vere e raccolte in istituti scolastici e luoghi di aggregazione giovanile – e gli esperti e le esperte di una lista infinita di nomi.
Servono altre mani e menti brillanti: è il turno di Alice (Ghisoni) che si unisce alla banda con entusiasmo e curiosità e di Derek Lomasto che dà vita, con le sue vignette, agli infiniti discorsi fatti all’interno del gruppo sulle tematiche, sulle proposte, sulle sezioni del libro, sulle idee che macinano km.
La Guida – ovviamente Arcobaleno – prende forma. Bernardo, instancabile mediatore e spingitore di spingitori, sollecita gruppo e autori/trici a rispettare scadenze, tempi, impegni e nuove possibilità.
Come l’incontro al Senato con la senatrice Monica Cirinnà, da subito entusiasta fan della nostra Guida e il senatore Sergio Lo Giudice che appoggiano l’iniziativa ritenendola molto utile e facilmente fruibile da chiunque: genitori, insegnanti, educatori, giovani e meno giovani, professionisti e persone interessate alle tematiche lgbt+.
Il tempo vola e passano quasi due anni prima di riuscire a chiudere un contratto con la Casa Editrice Golem, dall’inizio disponibile a pubblicare il nostro lavoro.
Come rendere la Guida concretamente utile?
Di sicuro la Guida Arcobaleno per come è stata scritta e divisa per argomenti è già utile. Ma volevamo che fungesse da onda per coinvolgere più persone possibili e soprattutto per responsabilizzarle in prima persona.
AltraPsicologia, associazione nazionale attiva per la tutela dei diritti delle persone LGBT+ dalle sue origini e dalla parte della scienza sempre, accetta di investire in progetti LGBT+ gli introiti derivanti dalla vendita del libro (che ricordo è di Altra Psicologia a tutti gli effetti).
Il curatore (Bernardo Paoli) e le curatrici (Alice Ghisoni e Marzia Cikada) hanno scelto infatti di devolvere ad AP quanto spetterebbe a loro, a patto che ogni singolo euro derivante dalla vendita della Guida Arcobaleno sia destinato ESCLUSIVAMENTE a progetti su omosessualità, transgenderismo, terapia riparative, omotransfobia, coming out, ecc.
Compralo ora!
in modo da sostenere AltraPsicologia nella realizzazione di quello in cui ha sempre creduto, dichiarandolo pubblicamente.
Bene, bella cosa. Ma dove trovo la Guida Arcobaleno?
Intanto sarà presentata ufficialmente il 17 maggio (la giornata internazionale contro l’omotransfobia) a Torino al Circolo dei Lettori, alle ore 21, e sarà possibile seguire la diretta Live sui canali social di AltraPsicologia.
Già da oggi (5 maggio) è possibile acquistarla in pre-ordine su Amazon ad un costo di 15 euro.
SOLO per la giornata del 17 maggio sarà possibile scaricare l’ebook gratuitamente dal sito di Amazon, ma in questo caso NON riceveremo neanche un centesimo per realizzare i progetti che abbiamo in mente.
Questo è quanto. Personalmente sono orgogliosissima di questo lavoro (e ringrazio pubblicamente tutto il gruppo che ci ha messo impegno, ore di sonno e sacrifici) e sono particolarmente emozionata. Per il mio amico lassù, per le tante persone che mi hanno affidato (nella vita privata e professionale) le loro sofferenze e paure, per tutte quelle che potranno prendere una boccata d’aria leggendo la Guida e realizzando finalmente che vanno bene esattamente come sono.