image_pdfimage_print

Quasi un anno per rinnovare, una per una, tutte i 22 consigli regionali (compreso Trento e Bolzano) e il Consiglio Nazionale. Il primo e assurdo dato è questo: siamo una professione in perenne campagna elettorale. Con metodi da medioevo, a partire da un voto postale troppo esposto a brogli elettorali.

elezioni-finite

UNA SAGA ELETTORALE LUNGA UN ANNO.
Con la nomina delle ‘quattro cariche’ del Consiglio Nazionale (CNOP) la lunga – e spesso sgradevole – kermesse delle elezioni degli Ordini, iniziata attorno a Settembre del 2013, ha avuto il suo punto finale.

Altrapsicologia ha portato propri rappresentanti in Sicilia (2), Abruzzo (6), Emilia Romagna (5), Marche (10), Lazio (8), Lombardia (7), Piemonte (7), Veneto (1). In Piemonte, Marche e Lazio ha espresso i presidenti Alessandro Lombardo, Luca Pierucci e Nicola Piccinini.

Insieme alla folta rappresentanza in ENPAP (4 Consiglieri di Amministrazione, fra cui il Presidente Felice Torricelli e il Vicepresidente, e 22 Consiglieri di Indirizzo Generale), oltre a centinaia di attivisti dei gruppi regionali, e alle diverse vicinanze create nell’ultimo periodo a Bolzano, Trento, in Molise, in Toscana e in Liguria, Altrapsicologia è cresciuta in modo esponenziale ed ha oggi un ruolo di rilievo nel panorama della psicologia professionale in Italia.

DA QUANDO C’E’ ALTRAPSICOLOGIA.
Quello che oggi voglio soprattutto rappresentare, al di là della conta dei consiglieri, sono i risultati raggiunti in questi anni. Credo che la nostra azione abbia inciso su Ordini ed ENPAP fino ad allora stagnanti, e abbia mostrato c’è un modo di prendersi cura della professione più trasparente e orientato ai bisogni degli psicologi.

I temi che Altrapsicologia ha rappresentato per la prima volta, oggi sono diventati patrimonio comune della politica professionale. Chiunque voglia occuparsi delle istituzioni di categoria e della professione, non può prescindere dall’occuparsi di TUTELA, PROMOZIONE, e INFORMAZIONE. Gli stessi psicologi hanno maturato aspettative e sensibilità su questi temi, che Altrapsicologia ha portato allo scoperto.

Ma c’è stato anche un salto di qualità in termini di confronto aperto. Oggi, le elezioni sono vera occasione di confronto fra le diverse anime della professione, per chi vuole affrontarle con onestà e senza imbrogli.

ASSOCIARSI E’ UN VALORE AGGIUNTO
Mi dispiace per chi non ha provato almeno una volta l’ebbrezza di stare in un gruppo come Altrapsicologia. Altrapsicologia porta con orgoglio una storia fatta di passione, idee, creatività, divertimento e voglia di comunicare, che è esperienza esattamente opposta a quella di chi organizza truffe immobiliari a danno dei colleghi, trucca elezioni, si mette insieme per mera convenienza. Mi dispiace per chi non ha un simbolo da portare con orgoglio, per chi deve nascondere la propria appartenenza, per chi veste il grigio indistinto della logica clientelare.

IL NOSTRO OBIETTIVO: GLI PSICOLOGI
Oggi Altrapsicologia ha più che mai un compito, che svolgerà fino in fondo: informare, creare trasparenza negli enti, creare dibattito nella comunità professionale, e svolgere quel ruolo di promozione della professione e della qualità del suo esercizio, di promozione delle fasce deboli e di tutela del cittadino e degli psicologi dall’abusivismo, che l’ha caratterizzata fin dalla sua fondazione, il 25 Aprile 2005.

Soprattutto, credo che la sfida nei prossimi anni sarà di spingere in modo il riconoscimento dell’utilità della professione di psicologo, anche dal punto di vista dell’impatto sociale ed economico positivo per la collettività.

Per fare questo, occorre sfruttare la moltitudine di nuovi strumenti che abbiamo oggi a disposizione come professionisti, a partire dalla rivoluzione social, passando per i nuovi strumenti di finanziamento sempre più efficaci (FSE, crowfunding, microcredito, impact bond, etc), per arrivare ad una logica di risorse e progetti in condivisione e co-progettazione Ordini-ENPAP, per permettere anche al più piccolo degli Ordini italiani di offrire ai suoi iscritti servizi all’avanguardia.

Al CNOP e agli ordini regionali più arretrati e oscurantisti, i nostri consiglieri cercheranno di portare proposte concrete di avvicinamento agli iscritti e di efficienza gestionale. In alcuni casi stiamo proprio terra terra, e quindi insisteremo molto perché il CNOP e gli Ordini che ancora mancano all’appello pubblichino verbali, delibere, compensi e bilanci, come avviene ormai anche nell’ultima municipalità polinesiana.

GOSSIP ELETTORALE
Altrapsicologia riceve anche oggi, come spesso accade, minacce di querela per diffamazione. Come ogni volta, avviene biascicando fra i denti qualche frase indistinta. D’altronde, a raccontare cose scomode succede. Noi siamo qui, disponibili al confronto, non abbiamo bisogno di nasconderci. Ma spero che queste minacce abbiano seguito prima del mio pensionamento, previsto per il 2050. Con lo scopo di facilitare le cose agli eventuali querelanti, informo che la sede legale di Altrapsicologia è riportata nella pagina ‘Chi siamo’ di questo sito.

IL MIO AUGURIO PER IL FUTURO
La mia presidenza in associazione è orientata al dibattito pubblico e quindi l’invito è al confronto trasparente sui contenuti, di fronte a tutti i colleghi italiani, con la speranza di non annoiarli.

Non mi interessano invece le beghe di bottega, di condominio e di regione, le questioni di filosofia da bar, e tutto ciò che farebbe perdere tempo e pazienza agli psicologi e alla psicologia.

Con questo augurio, chiudo finalmente il periodo elettorale e auguro a tutti buon lavoro.