Altrapsicologia Veneto, Rete al Femminile Treviso, Associazione Donne Medico Treviso, sono liete di presentare il workshop “Attente al lupo”.
Il progetto #attenteallupo ha il suo fondamento nell’idea che l’auto-protezione non passi da azioni fisiche aggressive, ma da un cambiamento di mentalità e di atteggiamento.
Smantellare l’immagine stereotipata della donna, passiva, inerme di fronte a possibili manipolazioni o aggressioni, saper riconoscere segnali di scambi disfunzionali e scoprire quali possano essere gli strumenti per prenderne le distanze; allenarsi nella comunicazione assertiva; conoscere le norme basilari strategiche e operative di sicurezza personale a partire dall’analisi della situazione ambientale e dalla difesa del proprio spazio intimo tramite postura e voce.
Per far sì che questi concetti non vengano solo raccontati ma interiorizzati e resi efficaci, alla teoria verrà affiancata la SPERIMENTAZIONE FISICA dei concetti proposti, attraverso semplici esercizi, simulazioni, giochi su attenzione e reazione, proattività.
I concetti appresi verranno declinati in modo specifico per chi lavora in contesti ad alto rischio: attraverso l’analisi di una situazione-tipo (uno studio professionale) verranno sperimentate in prima persona tutte le complessità che possono essere riscontrate nella vita reale, individuando piccoli ma fondamentali accorgimenti da mettere in atto.
Condurranno: Silvia Spinelli, psicologa psicoterapeuta e formatrice, e Bruno Garbi formatore civile e militare, consulente in ambito intelligence and security, esperto in processi decisionali in situazioni di stress e nella valutazione di segnali precoci di pericolo.
Quando: sabato 13 aprile alle h. 9,30-12.30
Dove: Biblioteca di Sant’Antonino , via Sant’Antonino190/A – TREVISO
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati.
Prenotarsi attraverso il link: https://goo.gl/forms/rNnIVCTv9ChyJXU42