image_pdfimage_print

In poche righe ecco com’è andata la seconda riunione del Consiglio dell’Ordine Psicologi della Campania fissata per l’11 marzo 2017: ovvero Psicologi FreeStyle.
All’appello risultano presenti tutti i consiglieri della maggioranza (il gruppo Psicologi per la Responsabilità Sociale) ed il gruppo di minoranza Fare Psicologia. Del gruppo Professione Psicologo è presente invece un solo consigliere.

UNA PANORAMICA ALL’ODG PREVEDE:

1) Approvazione verbale della seduta precedente (verbali che il nostro Ordine non rende pubblici a differenza di altri Ordini regionali: >> clicca qui <<).

2) Comunicazioni della Presidente:

  • Riunione del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP)
    Si svolgerà a Napoli il 5 e 6 maggio 2017 e sarà preceduta nei giorni 4 e 5 maggio da un convegno sul tema degli “Interventi psicologici online”.
  • Bandi POR Campania 2014/2020 (per i quali il nostro Ordine dice di aver attivato uno “sportello informazioni”)
    La Presidente parla di Progetti in corso con le Università  Federico II di Napoli e con quelle di Caserta e Salerno in merito allo “Psicologo del territorio”.
    Dalle news pubblicate dall’Ordine (>> clicca qui <<)  apprendiamo in seguito che una grossa fetta di questi fondi, per l’esattezza 7 milioni di euro, serviranno “per la creazione di partenariati tra ordini professionali, università e altre organizzazioni di insegnamento professionale per la realizzazione di un’offerta formativa orientata alle professioni per gli studenti universitari”, con l’Ordine che farà da garante e provvederà al monitoraggio dei progetti.

    Fatto sta che la cifra prevista, ovvero 7 milioni di euro su 17 complessivi, fa davvero riflettere.
    Su questa scia il nostro Ordine intende portare avanti dei progetti specifici con l’Ordine dei Veterinari e con l’Ordine degli Agronomi, quest’ultimo sul tema dell’ “Agricoltura Sociale”.


    Quanto ciò possa servire agli Psicologi campani lasciamo stabilirlo ad ognuno di voi.

  • Eventi ECM
    I due eventi svolti a Napoli (27 febbraio) e a Caserta (2 marzo) su l’Intervento psicologico sulla crisi, vengono definiti come molto apprezzati e frequentati dai colleghi, anche se non sappiamo su quale criteri si basi tale valutazione.
  • Evento 8 Marzo
    Costato circa 8000 euro.

3) Comunicazione del Segretario (a porte chiuse) in tema di iscrizioni, cancellazioni e trasferimenti.

4) Comunicazioni del Tesoriere che, per la prima volta da quando assistiamo ai consigli, “non ha comunicazioni in merito”.

5) Digitalizzazione e dematerializzazione documentale
Punto importante che viene purtroppo rinviato in quanto pare che ci sia bisogno di stilare un apposito regolamento.

6) Stampa tesserini magnetici e acquisto card
L’Ordine decide di acquistare una stampante specifica in modo da poter stampare autonomamente i tesserini per gli iscritti (ed in futuro quelli per i consiglieri) insieme ad un apposito apparato per la lettura della banda magnetica al costo di 3278 euro + IVA.
A ciò va poi ad aggiungersi un ulteriore costo di 2558 + IVA, anche se non abbiamo capito bene per cosa. Purtroppo l’acustica della nostra sede non aiuta e per noi uditori non sempre è facile ascoltare quanto viene detto.

7) Aggiornamento piano triennale anti corruzione
A tale riguardo l’avvocato dell’Ordine ricorda come, con Delibera 145/15, tale normativa venga adesso applicata anche agli Ordini Regionali “compatibilmente con la propria struttura”.
L’Ordine infatti non è sottoposto a controlli in quanto i soldi che gestisce non sono statali.
A tale riguardo e nonostante la proposta di una parte della minoranza di nominare come responsabile per la trasparenza qualcuno di esterno all’Ordine onde evitare possibili conflitti di interesse… la Presidente Bozzaotra nomina… “se stessa” come Responsabile Trasparenza ed Integrità
(>> clicca qui <<)

Dalla discussione emerge  inoltre una nota interessante, ovvero che al di sotto di una certa cifra (3000 euro) il Presidente dell’Ordine non ha bisogno di passare per il Consiglio per l’accettazione della spesa.
In questo caso basterà la firma della Presidente e la controfirma del Tesoriere (>> clicca qui <<).

8) Terne Esami di Stato
Nessuno dei consiglieri presenti accetta di partecipare alle commissioni per gli Esami di Stato.
Si passa dunque alla proposta di altri nominativi presi da una lista della quale non conosciamo né origine né composizione.

9) Attività di ripresa e montaggio eventi FAD
L’Ordine stanzia 3000 euro per la ripresa ed il montaggio di dieci giornate di convegno, da utilizzare poi per la realizzazione di eventi FAD (formazione a distanza).
Non possiamo fare a meno di chiederci se per la FAD non sia invece il caso di fare un discorso a parte, tecnologicamente parlando, anziché spendere soldi (300 euro al giorno) per montare convegni fatti in presenza.

10) Istituzione Tavolo Interistituzionale Tirocini Post Lauream
Qui il discorso si fa interessante quando la consigliera Arcidiacono, che si occupa dei tirocini, chiede l’istituzione di un tavolo regionale sui tirocini per “seguire i dispositivi del CNOP”.
Per un attimo un brivido corre lungo la schiena… vuoi che finalmente qualcuno decida di dare voce alle esigenze dei tirocinanti?
E invece niente… la consigliera chiede a gran voce il riconoscimento dei crediti e del tempo speso (es. poter ottenere permessi lavorativi) in qualità di TUTOR!
Speriamo vivamente che una volta costituito il tavolo qualcuno si preoccupi anche dei tirocinanti, insieme alle tante e tristi vicende che ben conosciamo a riguardo!
Rinviata al prossimo consiglio la nomina dei componenti, ovviamente vi terremo aggiornati.

11) Proposta Adozione Piazzetta Matilde Serao
Ebbene questa ci mancava. In pratica il nostro Ordine per “rendere viva Piazzetta Matilde Serao, spesso isolata e non sicura” (testuali parole) approva un budget (altri 5000 euro) per allestire la piazza e coinvolgere artisti, attori ed anche “ragazzi che praticano freestyle”.
Nelle sue news (>> clicca qui <<) il nostro Ordine sottolinea che tale progetto “comprenderà anche una rampa disabili” (ebbene si, i disabili attualmente non possono accedere alla nostra sede).
Ci sembra giusto sottolineare che tale rampa verrà si ripristinata… ma dall’Ordine degli Architetti e non da quello degli Psicologi, come riferito durante lo stesso Consiglio. Ci sembrava corretto specificarlo.

In merito all’adozione della Piazzetta antistante al nostro Ordine la Presidente specifica che spendere 5000 euro per allestirla rappresenta un atto di responsabilità nei confronti della città e di promozione della professione in un’ottica di psicologia di comunità”.
Noi di AltraPsicologia Campania facciamo davvero fatica a capire come ciò possa servire a promuovere la nostra professione motivo per il quale, come sempre, lasciamo ad ognuno le proprie considerazioni a riguardo.
I successivi punti riguardano la Commissione Deontologica per la quale non ci è concesso assistere.

Anche questa volta lasciamo l’Ordine con un senso di amaro e di incompiuto: eventi FAD pagati 300 euro al giorno sulla base di convegni già tenuti in presenza, nessuna chiarezza o presa di posizione rispetto agli ECM, la fantomatica figura dello Psicologo del Territorio che spunta fuori solo quando si tratta di stanziare o reperire fondi per progetti, responsabili dei tirocini che si preoccupano prima dei tutor e poi dei tirocinanti, adozione di piazze, freestyle… insomma un continuo via vai di budget e compensi approvati ogni volta e “senza alcuna possibilità di accedere alle relative delibere”.

E’ davvero questo ciò di cui hanno bisogno gli psicologi campani?