di Michele Piattella, Olga Solmi e Federica Fiorini
Amici, una rete spettacolare!
Il 3 marzo 2016, dopo una bellissima azione di gruppo, Olga Solmi, Federica Fiorini e Michele Piattella, segnavano una rete meravigliosa, raggiungendo l’obiettivo di realizzare il seminario “Lo psicologo in azienda e negli studi professionali” in collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti di Ferrara, Unindustria Ferrara e ricevendo il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna.
Nonostante le intemperie, il diluvio, il traffico in tilt, le strade allagate, oltre sessanta spettatori (su ottantacinque prenotazioni) equamente distribuiti tra commercialisti e imprenditori hanno partecipato all’incontro.
L’evento è stato un successo, i relatori hanno ricevuto i complimenti per l’esposizione e gli argomenti proposti!
Al termine diversi partecipanti particolarmente interessati, hanno compilato una scheda informativa lasciando i loro recapiti ed evidenziando le eventuali aree di intervento in cui lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni potrebbe dare il proprio contributo professionale in futuro.
E’ grazie alla rete di contatti avviata da AltraPsicologia Emilia Romagna che si è potuto costruire a Ferrara questo gruppo di lavoro e raggiungere un obiettivo cosi importante, ed è solo l’inizio.
Non smetteremo mai di stimolare i colleghi, in particolare gli psicologi del lavoro e delle organizzazioni, ad aprire i loro orizzonti, ad entrare in una rete di contatti per avviare collaborazioni, iniziative, progetti…
Si può fare e noi lo stiamo facendo!
Con Olga e Federica ci siamo conosciuti verso la fine del 2014, a seguito della indagine esplorativa avviata da AltraPsicologia (Analisi del bisogno formativo, della tutela e promozione della figura dello Psicologo del lavoro in Emilia Romagna), pubblicata anche sulla rivista Psicologia e Lavoro di Enzo Spaltro.
Da quel momento è nato un interesse reciproco (ne avevamo già parlato QUI), sono avvenuti i primi incontri, le idee su cui lavorare, contatti con istituzioni (Unindustria, Ordine dei Commercialisti) e ora stiamo cominciando a raccogliere i primi frutti.
Pronti per entrare in campo e fare rete con noi?
Per avere informazioni e partecipare contattate michele.piattella@gmail.com
Gol (dall’inglese goal):
E’ la tipica esultanza dei giochi di squadra di quando si segna un punto e si grida di gioia reteeee! Nel linguaggio tecnico del lavoro rappresenta l’obiettivo da raggiungere e il metodo utilizzato. Ma “rete” non è solo l’esultanza e l’obiettivo, rappresenta il sistema: un’organizzazione costituita da più elementi interdipendenti uniti tra loro in modo organico che ci ha fatti incontrare. In conclusione la Rete è il sistema, il lavoro di gruppo è il metodo, il seminario è l’obiettivo raggiunto.