Nel mese di settembre 2013 l’Ordine lombardo ha realizzato un’iniziativa inedita e tra le più importanti per la prevenzione del disagio giovanile e la promozione della figura dello psicologo nelle scuole: si tratta di un fumetto, realizzato in 60 mila copie distribuito a tutta la popolazione studentesca degli Istituti secondari superiori di Milano grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Salute di Pierfrancesco Majorino e a molte scuole di altre province.
Il fumetto è stato presentato a settembre a Palazzo Marino volutamente da Brian Barlocchi, 17 anni, responsabile della Consulta degli Studenti. La notizia rimbalza su tutte le testate ed è nei titoli di testa e all’interno del Tg di LA7 con un servizio di oltre 3 minuti. Una bella promozione per la psicologia scolastica, un’iniziativa concreta per il benessere e la prevenzione del disagio nei più giovani.
Sviluppi futuri. OPL intende essere parte attiva nella promozione dei diversi ambiti della nostra professione. La divulgazione di un fumetto è solo uno degli strumenti a disposizione per comunicare ai cittadini in modo efficace di cosa ci occupiamo e quali sono gli strumenti che possiamo mettere in campo.
Cari colleghi,
sono molto interessata al discorso….dello Psicologo nella scuola.
Credo sia essenziale…. per gli allievi e anche per i docenti, sommersi da troppi oneri senza essere competenze.
Avrei qualche riflessione da fare insieme, se ce ne fosse l'occasione, in quanto qualche anno fa ho elaborato e realizzato un progetto di questo tipo nella scuola, per qualche anno. Poi i fondi hanno cominciato a scarseggiare e tutto finì. Ma fu un'esperienza molto interessante, per me e per le scuole con cui ho collaborato.