Il prossimo 13 dicembre aprirà a Milano, in Via De Amicis 10, la Casa dei Diritti: un luogo di tutela, affermazione e condivisione dei diritti e delle libertà di ciascuno, dove poter segnalare discriminazioni e disparità e dove poter trovare ascolto, aiuto e sostegno.
La Casa di Diritti è un’idea del Comune di Milano, ospiterà associazioni e coordinerà azioni per prevenire e contrastare le discriminazioni basate sull’identità e l’orientamento sessuale, ma anche la violenza di genere. Si occuperà, inoltre, di tutelare i minori stranieri non accompagnati dai genitori e di assistere i cittadini che vogliono preparare il loro testamento biologico.
Saremo presenti all’inaugurazione della Casa dei Diritti come AltraPsicologia perché crediamo fortemente in una psicologica che abbia a cuore i diritti e riteniamo che ogni pratica di intervento psicologico e psicoterapeutico debba necessariamente essere in linea con l’articolo 4 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani:
“Nell’esercizio della professione, lo psicologo rispetta la dignità, il diritto alla riservatezza, all’autodeterminazione ed all’autonomia di coloro che si avvalgono delle sue prestazioni; ne rispetta opinioni e credenze, astenendosi dall’imporre il suo sistema di valori; non opera discriminazioni in base a religione, etnia, nazionalità, estrazione sociale, stato socio-economico, sesso di appartenenza, orientamento sessuale, disabilità.”
Gli esseri umani hanno due tipi di bisogni basilari: fisici (cibo, acqua, riparo…) e psicologici. Tra questi bisogni rientrano la dignità, il rispetto, il lavoro, l’amore, l’amicizia, la partecipazione alla vita sociale, l’espressione di sé. Si tratta di bisogni fondamentali che diventano diritti, perché se vengono a mancare la vita delle persone ne risente profondamente. Non c’è salute senza diritti.
Qual è stata la direzione dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia da quando è presente una forte rappresentanza di AltraPsicologia?
2010
- L’Ordine ha emanato una delibera dirimente sulle cosiddette terapie “riparative” dell’omosessualità. Queste pseudo-terapie violano almeno tre articoli del Codice Deontologico e sono pertanto da considerarsi una pratica vietata.
2011
- Il progetto “psicologia sostenibile” in collaborazione con il Comune di Milano consente alle fasce di cittadini in condizioni più critiche di fruire di un intervento psicologico o psicoterapeutico a costo calmierato, grazie ad una rete di enti specializzati attivati dal Comune.
2012-13
- Attraverso un’attenta attività di “tutoring” si sono sensibilizzati i giovani sulla terapia con pazienti LGBT e sulla psicologia dell’emergenza attraverso momenti specifici di formazione e sensibilizzazione;
- L’organizzazione e il patrocinio di convegni ed eventi sulle persone con orientamento omoaffettivo per gli psicologi lombardi ha testimoniato la vicinanza dell’Ordine alle battaglie LGBT.
E resta da fare, se vinceremo le elezioni per la Consiglitura 2014-2017 dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia?
- In tempi in cui ancora molti giovani omosessuali si tolgono la vita anche per la paura di affrontare lo stigma dell’omosessualità si stanno varando progetti di collaborazione con centri di prevenzione del disagio specifici;
- La violenza sulle donne è un fenomeno grave. Si sta già fin da ora promuovendo la creazione di reti istituzionali di centri di prevenzione e trattamento per donne e uomini toccati dal fenomeno della violenza di genere;
- La rete di enti che erogano servizi di psicologia sostenibile verrà presto estesa a tutte le provincie lombarde, per richiedere infine un accreditamento regionale come parte del SSN. Le prestazioni valorizzate saranno le più specialistiche, dalla psicologia transculturale alla psicologia dell’emergenza;
- Altrapsicologia si propone attraverso l’Ordine come tramite e supporto su temi come la reazione al dolore cronico, il fine vita, la grave emarginazione, la prevenzione del disagio e le dipendenze.
L’autodeterminazione delle persone, puo’ essere anche quella di cercare le cause di emozioni omosessuali indesiderate … Voi non potete discriminarla e obbligarla a sottostare alla vostra idea di bene .. a causa del suo orientamento di emozioni sessuali. Le emozioni omosessuali ci sono per tantissimi motivi, l’unico non vero è che le persone sono “gay” una realtà scientificamente inesistente e smentita. Smettetela di imporre la vostra visione errata e ideologica sull’omosessualità. Informatevi di cosa dice la scienza e cosa testimoniano le persone. http://alidavismara1.blogspot.ch/2013/07/informazioni-per-adolescenti-e-famiglie.html
Cara Alida,
Mi spiace che tu ci attribuisca qualcosa che non è nostra intenzione, noi non stiamo imponendo alcuna visione, ma proponiamo una visione differente dalla tua, proprio in seguito agli studi scientifici.
Il sito che proponi riporta non ricerche scientifiche,ma un’intepretazione dei risultati parziali di alcune ricerche.
La differenza è che mentre noi prendiamo posizione da psicologi, e quindi con una preparazione specifica e riconosciuta anche dallo Stato, le altre sono interpretazioni “tirate per i capelli”, cioè che non entrano nel merito del dibattito scientifico ma utilizza da alcuni risultati di poche ricerche (non tutte) per poter validare una propria personale teoria (povero Popper!).
Purtroppo, troppi utilizzano l’aggettivo “scientifico” come sinonimo di verità pur non comprendendo cos’è realmente scientifico e non sapendo discriminarlo da una “bufala”.
Anche solo confondere le ricerche scientifiche con una loro interpretazione è un errore che conferma la mancanza proprio di conoscenze scientifiche.
certo, certo, continua a credere alle favole. nel frattempo le uniche “prove di scienza” che porti sono qualche video su youtube e qualche libricino. ma gli studi? le ricerche a lungo termine che possano smentire quelle che durano the 30 anni a questa parte che han dimostrato palesemente il contrario? dove sono? non ne hai.
non siamo noi a dover dimostrare che l orientamento sessuale non è una scelta, poichè è gia dimostrato e continua tutt ora a esser dimostrato.
siete VOI a dover smentire 30 anni e passa di ricerca. e non ci riuscirete mai con ricerche inesistenti, qualche video buttato là, qualche testimonianza anonima e qualche setta.
si, cara mia, SETTA. perchè bloominglove, adamo creato(nuova creatura), gruppo lot, omosessualitàeidentità, narth, livingwater, exodus, sono SETTE. e checchè tu affermi la presenza anche di “non credenti”, è curioso che TUTTI, ma dico TUTTI, quelli che indicano l omosessualità come scelta (parlo delle associazioni citate), lo fanno in nome di un presunto Dio e utilizzano come scusa la bibbia e le personalissime ideologie religiose.
nondimeno, queste SETTE si fanno PAGARE per la terapia che praticano. che in svariati casi nemmeno è una terapia, ma sedute di preghiera e cose simili.
per non parlare del fatto che svariate di queste invitano a versare soldi come offerta all associazione.
tanto io ho gia dimostrato ampiamente che lei è puramente ingenua e mal informata, possibilmente si potrebbe definire “indottrinata”.
del resto lei sa solo postare copia e incolla delle stesse medesime cose, continuamente. 4 cose in croce con le quali pretende di smentire la psichiatria, la medicina, la psicologia e la pediatria mondiali di decenni.
beh mi spiace ma non funziona così. la gente SERIA ha già fatto ricerche a lungo termine e continua a farle, e l unico risultato è che le sue, cara alida, sono cialtronerie.
—
intanto luca di tolve, cara alida, per sua stessa ammissione, REPRIME I desideri omosessuali, il che non significa esser etero, vuol dire, appunto, esser repressi. non in senso dispregiativo, ma se si reprimono I desideri, non vuol dire di averli cancellati.
adamo creato in compenso è una creazione del sito UCCR. casualmente venuto fuori quando ormai luca di tolve non faceva più notizia. certo è che adamo creato tutt oggi ricalca praticamente gli articoli di UCCR, non ha un volto, non ha un nome, ma è puramente un profilo a scopo di lucro.
bloominglove è l ennesima associazione criminale.
lei forse cara alida non si è vista il servizio che mostra le sedute di preghiera per “guarire dall omosessualità”, praticate dal gruppo lot.
a pagamento , si intende.150 euro per la precisione.http://www.gaynews.it/articoli/Primo-piano/80575/Un-infiltrato-tra-i-terapeuti-di-gay-tra-preghiere-e-miracoli.html.
nondimeno, il gruppo lot indica come “segno di omosessualità” per I bambini maschi FARE LA PIPì DA SEDUTI.
http://www.youtube.com/watch?v=XPOpi8w6Sf4
inoltre vorrei ricordarle che di tolve, più che omosessuale, era una persona quantomeno con un ossessione compulsiva per il sesso, nonchè con problemi di relazione affettiva dovuti alla sua psiche, non certo all omosessualità.
tutti gli eventi che hanno portato di tolve , purtroppo, all HIV, è stata la SUA scelta di andare a letto a destra e a manca con chi gli capitava, e la sua frequenza assidua per I festini, et simila, era una SUA scelta anch essa.
di tolve non è di fatto rappresentativo ne come essere umano (nel senso che la maggioranza degli uomini non fa tali cose) ne come omosessuale(per il medesimo motivo).
il suo decadimento morale ed etico era dovuto a SCELTE SUE, e non all omosessualità di per sè.poichè gli omosessuali non si contraddistingono per ciò che ha contraddistinto di tolve.
adamo creato è praticamente identico. racconta gli stessi clichè che vedono l assenza del padre, la madre troppo presente, e cialtronerie varie.
ma dato che adamo creato di fatto non esiste se non come trovata pubblicitaria dell UCCR, non vale la pena di considerarlo.e lei alida, prima di dire “non è vero”, lo dimostri.
altrimenti adamo creato vale quanto come se io affermassi qui di esser il principe di inghilterra in veste anonima.
In Brasile la psicologa Marisa Lobo è ricorsa al Tribunale Federale ed ha vinto la causa contro l’Ordine degli psicologi che voleva impedirgli di aiutare le persone con emozioni omosessuali indesiderate. Ha vinto la causa poichè gli ordini degli psicologi non possono imporre regole non previste dalla legge. Le persone hanno diritto alla corretta informazione e se una parte di voi è all’oscuro sulle vere cause di emozioni omosessuali indesiderate ci sono bravi psicologi che le conoscono e vogliono aiutare le persone che hanno bisogno di capire. Oltrettutto anche l’eterosessualitâ non è innata. Aggiornatevi vivete nell’ignoranza per colpa dell’ideologia che si è imposta sulla nostra società e non permette che la corretta informazione passi. Qui potete vedere la causa che vi ho parlato https://www.facebook.com/1497486083797643/photos/pb.1497486083797643.-2207520000.1428346575./1540180666194851/?type=3&theater
Le persone megliio informate sanno che l’unica caratteristica che sarà attribuita alla sessualità nel futuro sarà la fluidità e tutte le etichette, come “gay”, “bisessuali”, “etero” ecc..ecc.. andranno sparendo e saranno considerate euristica. La scienza corretta deve essere supportata dalla realtà, se la realtà è la prima a smentirla non è più scienza …