E’ noto come la psicologia professionale, nel nostro Paese, sia gravata da una serie di spinose questioni che ne rendono difficile l’affermazione e lo sviluppo.
La condizione della nostra professione è particolarmente drammatica nelle regioni meridionali. In quest’area, anche se il rapporto tra iscritti agli Ordini degli Psicologi e il numero di abitanti appare molto più favorevole che non nel resto d’Italia, i redditi dei colleghi e le percentuali di occupazione sono drammaticamente più basse.
AltraPsicologia da anni attua azioni concrete per il miglioramento della condizione degli Psicologi, conseguendo risultati notevoli, sia informando con trasparenza sia mobilitando la categoria attraverso attività mirate di pressione presso le istituzioni, per il riconoscimento della specificità e del valore della nostra professione.
Risultati incoraggianti sono stati ottenuti anche con l’impegno diretto di rappresentanti di AltraPsicologia in quelle istituzioni di categoria come gli ordini e la cassa previdenziale (ENPAP) in cui siamo riusciti a scardinare il sistema – baronale e clientelare – di conservazione del potere che ha immobilizzato le possibilità di sviluppo della Psicologia professionale per più di vent’anni.
È ora il momento di innescare l’azione di AltraPsicologia anche nelle regioni del Sud.
L’incontro di fondazione di AP in Sicilia si terrà Sabato 20 Ottobre ore 15.30, presso il Salone “Sacro Cuore” via Medici n°1, a S.Agata M.llo (MESSINA)
Parteciperanno:
- Felice Torricelli – Presidente di AltraPsicologia
- Massimo Franchina – Presidente Coop. Genius
- Paola Biondi – Socia Fondatrice di AltraPsicologia