image_pdfimage_print

Potrebbe sembrare il quarto volume della famosa saga di Elena Ferrante, invece questo è solo un racconto a tu per tu, da psicologa a psicologa/o, per raccontarti il tuo Ordine visto da dentro.

Era Gennaio 2020 quando venivo incaricata Vicepresidente dell’Ordine del Veneto: pensavo sarebbe stata la cosa più assurda potesse succedermi nell’anno, poi è arrivata la pandemia, vedi alle volte ad avere basse aspettative…

Delle infinite nozioni burocratiche-legali-amministrative-gestionali da imparare in fretta per gestire un Ordine oggi non parleremo, non è un argomento da psicologa, oggi parliamo di una cosa che conosciamo bene noi, le Parole.

Sappiamo che le parole danno forma al pensiero, le parole sono il mezzo per costruire e rompere, per far circolare idee e opinioni, infine sono il nostro strumento di lavoro.

Per questo motivo una delle prime decisioni che abbiamo preso, come nuova maggioranza, è stata quella di dare un nuovo nome alla nostra “casa”: Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto.

Un atto che ha destato un certo dibattito: per alcune/i è stato un po’ ruffiano, per molte/i necessario, per qualcuna/o superfluo, per poche/i addirittura fastidioso.

Tutte considerazioni legittime e che ci confermano un fatto: le parole hanno corpo, sono anche azioni e producono cambiamenti.

Volevamo mettere sotto i riflettori un aspetto basilare su cui lavoreremo nei prossimi 4 anni: noi donne nella professione siamo tante, siamo un’ampia maggioranza, ma ancora guadagniamo molto meno (-30%) dei colleghi maschi.

Colmare il gendergap non è una sfida alla portata di una consiliatura, ma abbiamo iniziato a tracciare la strada. Ed è con questo obiettivo in mente che abbiamo istituito lo Sportello Parità di Genere al Lavoro (https://www.ordinepsicologiveneto.it/ita/content/consulenze) e su questo tema porterò il mio impegno anche alla Commissione Pari Opportunità del CNOP, come delegata del Consiglio del Veneto.

Ma i cambiamenti che stiamo portando e vogliamo portare all’Ordine Veneto sono anche tanti altri, così tanti che oggi devo limitarmi solo a poche parole:

  • Vicinanza: renderti partecipe di quest’Ordine che è anche fatto da te. E forse fino ad ora non lo hai sentito così.

Per questo sono nate le Consulte, la rubrica “Voci della comunità”, le newsletter frequenti, le comunicazioni quasi quotidiane sulla pagina FB e il canale IG; per questo cerchiamo di rispondere a tutte le mail degli iscritti con tempi sempre più ridotti.

  • Ribellione: alla rassegnazione che ci sia poco spazio per noi, che le psicologhe debbano guadagnare meno dei colleghi, che non sappiamo essere solidali come categoria, che insieme non possiamo raggiungere più alti obiettivi.

E su questo lavoreremo in autunno, con un calendario di eventi on line che non ti darà tregua.

  • Semplificazione: renderti più facile la vita, con comunicazioni chiare, immediate, brevi, perché se la burocrazia non si può eliminare la si può almeno rendere più accessibile.

E’ un impegno nel breve termine, quello di regalarci un nuovo sito: semplice, completo, aggiornato.

E per oggi mi fermo qui, tanto lo sai che il dialogo continua…