Padova, sabato 9 febbraio
Sala Don Tosi – Presso la residenza del Collegio mazza in via Savonarola 176, Padova
ore 10.30 – 13.00 (registrazione ore 10.15)
Il Codice Deontologico è la nostra legge professionale: ci aiuta a lavorare bene, e garantisce i cittadini contro le condotte scorrette.
Siamo sicuri di conoscerlo bene? Sappiamo cosa succede in caso di segnalazione deontologica a carico di uno/a psicologo/a? Siamo in grado di individuare la condotta più corretta in situazioni complesse?
Questo evento nasce dall’esperienza dei soci di Altrapsicologia nelle commissioni deontologiche e negli Ordini, in cui si gestiscono i procedimenti disciplinari nei confronti degli psicologi.
OBIETTIVI: imparare a riflettere sul proprio lavoro anche dal punto di vista deontologico, sviluppando ragionamenti su casi concreti. Apprendere a sviluppare e adottare condotte corrette dal punto di vista deontologico, specie nelle situazioni a rischio. Imparare come si svolge un procedimento disciplinare.
METODO: dopo una sintetica introduzione sul CD e sullo svolgimento dei procedimenti disciplinari, si lavorerà in piccoli gruppi. Ciascun gruppo costituirà una simulazione di Commissione Deontologica e lavorerà su casi concreti, ispirati alle principali casistiche di segnalazione e violazione che si presentano nei procedimenti disciplinari.
Al termine, i casi trattati saranno discussi in un Consiglio dell’Ordine simulato, che produrrà decisioni disciplinari sui casi, sulla base degli elementi raccolti.
ARGOMENTI: Si parlerà e di ragionerà sugli interventi per minori e famiglia, sul segreto professionale, sulla pubblicità professionale, sulle commistioni fra vita privata e professione e su tutti gli argomenti più delicati che possiamo incontrare nella nostra attività quotidiana.
CONDUCE: Federico Zanon. Psicologo specialista in Psicologia Clinica, dal 2010 al 2014 ha fatto parte della Commissione Deontologica dell’Ordine Psicologi Veneto. Presidente di Altrapsicologia dal 2014 e Vicepresidente ENPAP dal 2013.
Evento gratuito, prenotazione obbligatoria: clicca qui