image_pdfimage_print

Dal 1° al 31 gennaio di ogni anno puoi fare domanda di inclusione nelle graduatorie di Specialistica Ambulatoriale per l’Emilia-Romagna. Di seguito cercheremo di conoscere di più questa opportunità lavorativa e , attraverso una guida dedicata, aiutarti a compilare e inviare correttamente la domanda nella piattaforma regionale dedicata.

 

GUIDE UTILI:

 -> Infografica descrittiva breve <-

 -> Manuale compilazione della domanda online per l’Emilia-Romagna <-

 

COS’E’ LA SPECIALISTICA AMBULATORIALE? 

La specialistica ambulatoriale è un’opportunità rivolta a diversi professionisti sanitari specialisti, fra cui gli psicologi, che consente di lavorare negli ambulatori e nei laboratori del Servizio Sanitario Nazionale.

 

QUALI REQUISITI SONO NECESSARI?

I requisiti, previsti dall’Accordo Collettivo Nazionale, sono:

  • Laurea in psicologia
  • Iscrizione all’albo professionale
  • Titolo di specializzazione (diploma di specializzazione rilasciato dalle Scuole Universitarie o dagli Istituti Privati riconosciuti ai sensi degli articoli 3 e 35 della Legge 56/89 ovvero Scuole di psicoterapia).

 

UNA VOLTA INSERITI NELLA GRADUATORIA COME FUNZIONA?
Una volta iscritti in graduatoria si può accedere al ruolo di specialista ambulatoriale in due modi:
a) chiamata diretta (es. incarichi provvisori per sostituzioni);
b) partecipazione ai bandi per i turni vacanti.
L’incarico può essere a tempo determinato o indeterminato.

 

SCADENZE E VALIDITA’

Per l’inserimento nelle graduatorie ambulatoriali le domande vanno presentate dal 1° al 31 gennaio di ogni anno attraverso la piattaforma https://specialisticheweb-gru.progetto-sole.it
Si può fare domande per due liste (Psicologia e Psicoterapia) e per più Aziende Usl. Per entrambe le liste è necessario il titolo di specializzazione e bisogna comprare in anticipo una marca da bollo da 16 euro per ogni disciplina per la quale si intende fare domanda. Perché due liste? Perché la lista della Psicoterapia è aperta anche ai medici psicoterapeuti.


Essere inseriti in graduatoria non equivale ad essere contattati per un affidamento di eventuali incarichi vacanti. Per tale opportunità si deve attendere la pubblicazione del bando di “Turni vacanti specialistica ambulatoriale” per l’Azienda Usl di tuo interesse ed effettuare apposita domanda che può contenere la richiesta di possesso di particolari e aggiuntivi requisiti professionali. I bandi vengono pubblicati dalle  Aziende USL dal 1 al 15 del mese di marzo, giugno, settembre e dicembre.

 

CONTATTI

Per eventuali dubbi, problemi o chiarimenti chiedi nei nostri gruppi “Psicologi Emilia-Romagna” e “AltraPsicologia Emilia-Romagna” oppure consulta la pagina dedicata della Regione Emilia-Romagna e dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna oppure chiama i seguenti numeri telefonici:

  • lunedì/martedì dalle 9.00 alle 13.00 (051-6584663)
  • mercoledì/giovedì/venerdì dalle 9.00 alle 13.00 (051-5277298)

Puoi scrivere anche a: MediciSpecialistiWeb@regione.emilia-romagna.it

 

 

IN BOCCA AL LUPO!!!

AltraPsicologia Emilia-Romagna

Materiali a cura di Luana Valletta, Francesca Alborè e Samantha Giudice