Lo ammetto: per anni ho osservato con un sorrisino sarcastico le lunghe discussioni tra colleghi, quelli fortunati e quelli sfortunati, quelli con le agende dell’Ordine e quelli senza.
Ogni tanto mi divertivo sadicamente a fare osservazioni antipatiche come
Lo sai che è un regalo che ti comprano con i tuoi soldi?
o a fare domande scomode come
Lo sai quanti dei soldi delle casse dell’Ordine vengono spesi?
Ora comprendo di essere stata a lungo una brutta persona e pure dalla vision ristretta: secondo gli ultimi annunci, infatti, delll’agenda non si può fare a meno, perché essa è un oggetto potentissimo, qualcuno sospetta persino di origine esoterica, un grimorio al cui interno sono contenute oscure formule magiche.
In essa, infatti, è racchiuso il
Non si può quindi farne a meno, se si vuole avere la possibilità di essere psicologi di successo.
Agenda: con troppa superficialità l’ho osservata con aria snob, trattandola solo come un raccoglitore di fogli di carta con la data stampata, incapace di coglierne la vera essenza e la vera magia.
Per quello che sappiamo ora, ma sono solo i primi dettagli trapelati in pubblico, dentro essa è forgiata una potentissima formula capace di risolvere tutti i problemi degli psicologi: si chiama Legge 56/89.
Grazie all’agenda e alla magica formula custodita in essa,
la nostra professione verrà protetta dai counselor
e promossa in ambiti che nemmeno riusciamo a immaginare!
Basterà bisbigliarla all’orecchio del passante per metterlo sotto il nostro incantesimo e far sentire all’ammaliato un’intensa e improvvisa necessità di andare da uno psicologo.
Per far tremare di paura il counselor si dovrà, invece, recitarla in notti di luna piena intorno a un focolare acceso in una cripta segreta a Borgo La Croce, in cui bruciare una ciocca di capelli dell’abusivo che intendiamo colpire.
Per trovare un lavoro come psicologo, la formula va prima tradotta in sanscrito da anziani mistici sulle cime del Ponte del Diavolo, poi trascritta in caratteri elfici sulla retrocopertina de L’interpretazione dei sogni di Freud e nei giorni di plenilunio, dopo aver avvolto il testo in foglie di alloro, va messo a bruciare su un braciere.
Avere questo potentissimo oggetto magico ora è possibile anche per i colleghi toscani, che potranno richiederla entro la fine di agosto, anche qui grazie ad una potentissima magia: quella per cui l’agenda è un dono dell’Ordine, ma pagato con i soldi delle loro iscrizioni.