L'autore
Federico Zanon
Classe 1975, vivo a Padova e ho due figli. Dal 2002 faccio lo psicologo. Ho lavorato come libero professionista e dipendente nelle dipendenze, disabilità, disturbi alimentari, psichiatria.Nel 2006 sono entrato in AP. Mi occupo in particolare di ENPAPm previdenza e welfare dei professionisti. Dal 2009 al 2013 sono stato consigliere di indirizzo generale e dal 2013 sono vicepresidente dell'ENPAP.Sono stato Vicepresidente di Altrapsicologia dal 2009 al 2014 e Presidente dal 2014 al 2020.
Il problema vero oggi, non è relativo alla formazione continua dello psicologo, bensì alla sua sopravvivenza, visto che tra professioni di confine che ne rubano le funzioni (medici, consulenti vari, ecc.) e professioni eteree (trainer d’ogni genere e cazzate varie)… lo psicologo è già tanto se non muore di fame!
Messa così è talmente radicale da condurre alla necessità di chiudere bottega. Da 10 anni la scommessa di Altrapsicologia è quella invece di ingrandirla, la bottega degli psicologi. Ma con metodi e strumenti utili, istituzioni (Ordini ed ENPAP) che funzionano, promozione, sviluppo di nuovi modelli di fare professione. Insomma, per noi vale ancora la pena di provare: un’Altra Psicologia è possibile 😉
Caro Federico smosso anche da Rolando ho iniziato ad accumulare le figurine. Costo per ora di 500 euro. Già quando comparvero gli Ecm mosso dalla paura sanzionatorio mi sono fatto 4 anni in Ospedale pagando gli ECM. Ora tra tira e molla di ogni genere ti chiedo cosa debba fare. Di nuovo ancora si lavora per ingrassare chi ne dovrebbe smaltire.
Eh. Bisognerebbe che chiedessi a Rolando, cosa devi farne. Io ci ho parlato, e gli ho evidenziato per tempo gli stessi dubbi che ho scritto nell’articolo, e quasi quasi pareva che fossi io per presa di posizione personale ad essere contro gli ECM a priori. Ma le stesse norme che ho messo in bella copia nell’articolo, le conoscono tutti nell’ambiente, per cui c’è poco da avere opinioni personali.
Grazie Zanon. Adesso mi posso rilassare e continuare a formare scegliendo corsi seri e non sentirmi obbligato a fare una giornata ECM sul cancro alla prostata, che è l’unica cosa che c’è disponibile qui per l’aggiornamento